Presentazione
Proposta Formativa

L’Accademia Opera allude, con il termine ‘opera’, al lavoro formativo alchemico che ciascuna persona è invitata a realizzare dentro di sé. Risulta quindi fondamentale l’intenzione e l’impegno dell’allievo a conoscere e sperimentare la spiritualità la coscienza e l’energia. In questo modo la responsabilità individuale si fonda sulle scelte di vita e sul consapevole rapporto con le dimensioni superiori della coscienza. Questo approccio permette di evitare i “tecnicismi” che purtroppo spesso prevalgono anche nel campo delle discipline psico-spirituali.

L’Accademia Opera perciò propone una formazione attraverso una forma personalizzata di stimolazione, consistente in un approccio interattivo attraverso corsi online e stage esperienziali. L’approccio interattivo permette di seguire le persone direttamente nella loro sperimentazione della crescita personale, stimolata anche attraverso la proposta di una serie di esercizi, meditazioni ed esperienze. La formazione è particolarmente adatta perciò alle persone che lavorano o desiderano lavorare come ‘operatori olistici’, per dare loro la possibilità di integrare gli interventi sul corpo, sulla mente, sul cuore e sull’anima, nella loro formazione personale e professionale.

Le persone vengono invitate ad un rapporto di formazione diretto esplicitamente a come integrare il corpo, la mente, il cuore e lo spirito. Implica che le persone realizzino autonomamente la formazione istituzionale e risolvano eventuali problemi psicologici persistenti.

È quindi scoraggiata una motivazione di facilitazione e di semplificazione, come se i corsi dovessero essere dei riassunti di discipline scientifiche o spirituali. La partenza del lavoro personale su se stessi, come obiettivo spirituale e creativo e non terapeutico, aiutato dall’espressione immediata di coraggio e d’intraprendenza, renderà il lavoro formativo molto utile e nuovo.

I corsi dovrebbero esprimere sia il pensiero critico nell’esame dei contenuti, sia la testimonianza spirituale diretta dei docenti, sia lo spirito di collaborazione creativa fra studenti e docenti. Come pure forme di collaborazione fra i partecipanti.

La formazione proposta dall’Accademia Opera è interamente a distanza ed è realizzata con i Corsi on line di Erba Sacra. Gli allievi che lo desiderano possono frequentare stage esperienziali in aula e tirocini nelle sedi di Erba Sacra.

Corsi on line
    La trasmissione e la comunicazione on line permettono di realizzare alcuni obiettivi:
  • la diffusione capillare della formazione, raggiungendo persone che non possono lavorare in aula o in palestra, o che vivono in centri lontani, facilitando in ogni modo l’organizzazione del tempo e dello spazio;
  • la valorizzazione delle capacità tecnologiche e formative della comunicazione on line, sperimentando sia diverse forme di presentazione dei corsi, sia l’aspetto interattivo dell’apprendimento;
  • la personalizzazione della preparazione utilizzando sistemi di domande - risposte - prove - verifiche e l’individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.

L’impatto formativo della proposta riguarda anche l’originale impostazione della ricerca e della didattica orientate a una formazione olistica. Esiste ormai nel territorio una diffusa rete d’insegnamenti, considerati in senso lato “olistici”, che investono il corpo e lo spirito.

L’Accademia propone un passaggio successivo: interpretare la parola “olismo” come la totalità armonica dell’essere umano, considerando quindi come promuovere e realizzare lo sviluppo completo delle componenti della natura umana, esaminando come influiscono fra di loro lo spirito, il cuore, la mente e il corpo nello sviluppo dell’unicità della persona.

Il programma formativo dell’Accademia Opera si presenta con un’anima comune, la finalità di offrire un servizio di amore e di creatività allo sviluppo dell’essere umano, evitando i pericoli di una lettura neutra e tecnicistica degli interventi nei settori del benessere, della naturopatia, delle tecniche psico-corporee e di tutte le discipline psichiche e psico-spirituali. Si tratta quindi di promuovere lo sviluppo della coscienza e della consapevolezza, studiando e progettando gli interventi che preparino e sostengano un nuovo stile di vita nella nuova era.
Spesso le persone chiedono interventi terapeutici isolati. Un lavoro formativo globale implica lo sviluppo delle potenzialità umane e una spiritualità che tenda a realizzare concretamente l’esperienza umana nel mondo.

    I corsi, realizzati da docenti noti per competenza e qualità professionale, vengono presentati con queste caratteristiche:
  • una serie di lezioni che consentono l’apprendimento mirato delle materie coerentemente organizzate rispetto a precisi obiettivi didattici;
  • la possibilità che tutte le persone interessate, a prescindere dagli studi realizzati, possano essere coinvolte nel progetto formativo;
  • un lavoro che attivi la riflessione, l’intuizione, la connessione logica e la capacità d’interpretare e applicare;
  • l’integrazione, in alcuni corsi, di testi, invocazioni, immagini, fotografie e poesie; ovvero di quelle sollecitazioni che ricordino il contemporaneo riferirsi dei contenuti all’intuizione e alla fantasia, all’informazione e al ragionamento, alla consapevolezza e alla testimonianza spirituale;
  • l’indicazione di bibliografie e risorse utili per ulteriori approfondimenti.

Il progetto si svolge quindi coniugando gli aspetti teorici e quelli pratici, all’interno di una disposizione spirituale creativa e operativa.

Piano degli Studi

Coloro che desiderano frequentare l'Accademia Opera e ottenere il titolo professionale di Operatore Olistico possono scegliere uno dei seguenti indirizzi specialistici:

  • Salute Naturale
  • Crescita Umana
  • Scienze Psichiche
  • Psicologia Olistica
  • Spiritualità Olistica

Il Piano di Studi di ciascun indirizzo prevede, oltre alle materia specialistiche dell'indirizzo scelto, anche le principali materie che trattano argomenti di filosofia, psicologia, comunicazione, salute naturale, crescita personale, secondo una Mappa Pensiero, Mente, Anima, Sprito, Parola/Relazione, Corpo/Energia.

In tal modo l'allievo ha le necessarie conoscenze professionali per operare con competenza e qualità nel settore scelto, ma anche una solida formazione di base e un'ottima conoscenza delle discipline psicologiche, fisiche, creative e spirituali che si richiamano a una visione olistica dell'esistenza e a un approccio glòobale e multidimensionale dell'essere umano e un buon livello di crescita e consapevolezza personale.

Gli allievi sono invitati a seguire il piano degli interventi disciplinari, ma possono adeguare ed organizzare un loro Piano di Studi Individuale, concordato con la direzione didattica, dove ciascuno sceglie quale percorso di ricerca e di formazione voglia realizzare.

Gli allievi possono anche concordare con il tutor la partecipazione a eventuali stage esperienziali in aula e possono effettuare, concordando tempi e modi con i Responsabili, tirocinio nelle sedi di Erba Sacra.

L’iscrizione all'Accademia può avvenire in qualsiasi momento dell’anno, modalità di frequenza e durata della formazione on line può essere personalizzata

Valutazione

Per ciascun corso previsto dal piano di studi è richiesta una verifica di apprendimento (relazione, esercizi, test di autovalutazione o questionari, a seconda della materia). Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di una Tesi che deve contenere anche una parte pratica esperienziale in cui la persona espone casi interpretati con gli interventi operativi presenti nei corsi.

Obiettivo della valutazione finale è la verifica dell’apprendimento dei contenuti, dell’acquisita capacità di elaborarli in modo creativo e delle competenze professionali e deontologiche che consentono l'esercizio della professione di Operatore Olistico.