Presentazione
Docenti

Ferdinando Alaimo Si è laureato in filosofia presso l’Università di Roma e ha insegnato questa disciplina per diversi anni nel Liceo Scientifico di Pistoia. Si è occupato di terapia gestaltica lavorando per alcuni anni come assistente dello psicoterapeuta olandese Johan Posthumus. Si è diplomato in Erboristeria presso l’Università di Urbino ed in fitoterapia presso la sezione italiana della School of Herbal Medicine and Phitotherapy del National Institute of Medicalists (Gran Bretagna). Ha lavorato per alcuni anni come fitopreparatore nel laboratorio artigiano di erboristeria “Athanor” di Terricciola (Pisa). Interessato da molto tempo alle forme del pensiero simbolico, ha pubblicato in Svizzera, insieme a Mario Montano, “Tarot-Spiegel Deiner Gesundheit”, uno studio in chiave psicosomatica del sistema simbolico dei Tarocchi (Urania Verlags AG, Neuhausen, 1995). Nel 2001, per le Edizioni Il Punto d’Incontro, ha pubblicato “Le erbe delle stelle”. Uno studio in chiave psicosomatica, mitologica ed astrologica di 24 fra le più note piante medicinali. Conduce da vari anni in Svizzera e in Italia seminari su questi temi.

Anna Ambiveri Psicologa e psicoterapeuta si è laureata nel 1975 a Torino presso la facoltà di Magistero in Pedagogia e nel 1980 in Psicologia con indirizzo clinico all’Università di Padova. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’IPP di Torino ed è iscritta all’elenco degli Psicoterapeuti. Ha avuto la grande opportunità di fare il suo primo tirocinio a Trieste nei Centri di Igiene Mentale, insieme al prof. Basaglia ed ai suoi collaboratori. All’inizio degli anni ’80 ha lavorato come volontaria nell’ex O.P. di Collegno con il prof. Pirella e, successivamente, presso Il Centro Psichiatria Adulti via Cardinale Massaia a Torino. Docente di sostegno nelle scuole medie per i portatori di handicap, è stata docente nelle scuole infermieri di Torino, Venaria e Rivoli. Si occupa di formazione in Psicoterapia Autogena, ed è presidente del Centro Divenire di Torino. Applica l’Analisi Transazionale nei corsi di formazione per i quadri nell’ambito della grande distribuzione. Svolge attività professionale come psicoterapeuta.

Sebastiano Arena Ingegnere elettronico, si è dedicato fin da giovane anche allo studio della filosofia e alla poesia. È stato promotore di numerose iniziative culturali, di volontariato e di impegno sociale. Ideatore e fondatore del Centro di Ricerca Erba Sacra, ne è attualmente il Presidente. Studioso di Scienze Psichiche e esperto di Numerologia, organizza seminari e corsi per l’insegnamento e la diffusione della materia. Conduce anche corsi per lo studio della storia, della interpretazione e della simbologia de I Ching, corsi sulla Cabale e l’Albero della Vita, sulle Rune e percorsi formativi nel campo del pensiero e della filosofia olistica e esoterica. E' Direttore dell’Accademia Opera, scuola interamente a distanza per la formazione professionale di Operatori olistici. E' Operatore Olistico iscritto nei registri professionali ASPIN a livello Dirigente e nei registri SIAF a livello Supervisor

Fabrizio Arrigoni Pedagogista e Filosofo, docente di Pedagogia Sociale, Pedagogia Speciale e Demoetnoantropologia presso l’Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Responsabile di un Centro Diurno Integrato della Provincia di Cremona, Formatore presso gli enti pubblici ed i servizi di cura del territorio. Progettista di Sportelli Filosofici presso Ospedali ed Istituzioni di Cura e Formatore e supervisore di Team di Lavoro sul Modello Gentle Care nella cura delle persone con demenza di tipo alzheimer.

Cristina Bacciotti Il percorso di ricerca interiore di Cristina Bacciotti inizia a vent'anni circa, quando scopre di essere gravemente ammalata sia sul piano fisico sia sul piano emozionale. I risultati non risolutivi della medicina allopatica la inducono ad approfondire lo studio di metodi in grado di indagare livelli più profondi di conoscenza. A partire dagli anni '80 si dedica sempre più attivamente alla ricerca partecipando a numerosi corsi di Crescita Personale; inizia la formazione in Floriterapia con la Dott.ssa Gabriele Krause e con il Dott. Julian Barnard e la formazione in Terapia del colore diventando insegnante di 4° livello in Aura-Soma presso A.S.I.A.C.T. - Accademia Internazionale delle Arti e Scienze delle Tecnologie del Colore di Dev-Aura in Inghilterra. Più avanti si forma in Massaggio energetico sui corpi sottili presso il Centro C.A.U.M.A di Milano, in Massaggio Antistress presso la scuola Beauty Center di Milano, sulla Nuova Medicina Naturale di Hamer e come facilitatore delle Costellazioni Familiari e sistemiche di Bert Hellinger. Ha fondato S.c.u.ol.A., un’Associazione Olistica che propone seminari di gruppo e consulti individuali per la crescita interiore.

Cristina Bassi Milanese, compie studi linguistici. Negli anni 80 inizia il suo percorso di ricerca psico-spirituale, partendo dalla Astro-psicologia che studia nei pressi di Zurigo (dipl. Istituto Huber, 1990). Successivamente si dedica alla Fondazione Findhorn in Scozia, dove, tra l’altro, diventa guida accreditata del Transformation Game, un “gioco” per la crescita e la trasformazione personale. Psicosintesi (a Milano) e la Nutrizione Endocellulare, dipl. AMINE, sono parte delle sue esperienze e formazioni. Ha collaborato con New Age & New Sounds, Nuova Era & Meditazione, Alpha Dimensione Vita, Astra e tradotto alcuni libri in ambiti di ricerca di confine, per le edizioni Mediterranee. Nel suo sito thelivingspirits.net, oltre alla astro-psicologia Huber si possono leggere articoli e informazioni su Edgar Cayce, OM Aivanhov, P.Deunov, Hildegard von Bingen, la guarigione vibrazionale, il benessere con rimedi di natura e il Gioco della Trasformazione.

Federico Bassetti Sono nato in una famiglia contadina e la natura mi ha fatto da balia: i cristalli mi accompagnano dall’infanzia e ne ho nel tempo approfondito la conoscenza partecipando a numerosi corsi di formazione, di approfondimento e insegnamento che la “Crystal Academy of Advanced Healing Art” di Katrina Raphael, una delle maggiori rappresentanti mondiali della cristalloterapia, con sede alle Hawaii, organizzò nella sua scuola italiana a Rimini. Collaboro con diverse associazioni e scuole olistiche del nord-centro Italia (Piacenza, Pistoia, Firenze, Ancona), in cui organizzo seminari sia teorici che pratici e svolgo trattamenti e consulenze di cristalloterapia individuali o di coppia. La mia crescita personale e professionale si è arricchita inoltre con altri potenti strumenti di ricerca interiore quale il Reiki (di cui sono master) e l’arte (in particolare il teatro d’improvvisazione e la poesia).

Fabio Bellino Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha seguito un Corso quadriennale di Formazione in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli (FIF) di Roma. Master Universitario di 2° livello in Medicina Estetica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Docente di Medicina Estetica applicata presso Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIF di Roma e docente nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Consulente presso gli Ambulatori di Medicina Estetica dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma e presso Centri di Medicina Estetica in ambiente termale. Autore di pubblicazioni riguardanti Medicina Estetica (Invecchiamento cutaneo, Flebologia estetica) e Cosmetologia (Prontuario prodotti cosmetici, Cosmetologia medica: Prontuario su biostimolazioni, filler, peeling e su prodotti cosmetici pre e post trattamento).

Adriano Bilardi Svolge attività di counselor, coach, formatore, ipnotista, programmatore neuro-linguista. Esperto in comunicazione verbale e non verbale. Esperto in Negoziazione, Mediazione e Conciliazione. Docente di Ipnosi e PNL nel corso triennale di Counseling in Ipnosi Costruttivista e PNL dell'AERF di Roma, nell’Istituto Superiore PNL Ipnosi e Counseling (ISPICO) e nell’Accademia Italiana di Formazione Olistica – OPERA. E' coautore dei corsi online di Erba Sacra di Programmazione Neurolinguistica e Teoria e Pratica dell'Ipnosi, e del libro, pubblicato con la collega Michela Taddei Saltini, “La selezione del personale”, Euroconference Editore.

Maddalena Bisollo Dottoressa in Filosofia, specialista in Counseling Filosofico. Si occupa di Pratiche Filosofiche in ambito didattico (educazione degli adulti) e in ambito medico-sanitario presso la Comunità Terapeutica “Forte Rossarol” – CeiS Don Dilani (Mestre, VE); è socia di Phronesis (Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica) e di Sicof (Società italiana di counseling filosofico); collabora inoltre con l’Istituto di Formazione Europeo di Milano, con la Scuola Superiore di Counseling filosofico di Torino e con la rivista 'PinC' di Pensierincorso (Associazione per la promozione delle pratiche filosofiche).

Gaetana Camagni Ha studiato lingue e letterature straniere specializzandosi in marketing. Appassionata da sempre di fitoterapia e medicine dolci, ha una formazione in dietetica e terapie ayurvediche ed è insegnante di yoga certificata Yoga Alliance. Gestisce da 10 anni una boutique di prodotti dietetici a St. Raphael in Costa Azzurra dove tiene corsi di ayurveda e di yoga. Viaggia regolarmente in India e collabora con una clinica ayurvedica del Kerala famosa per le sue cure depurative e con una scuola di Yoga riconosciuta YA. In Ticino (Svizzera Italiana) tiene corsi in tecniche del benessere secondo l’Ayurveda e organizza formazioni di Yoga certificate.

Renata Cancellari Laureata in Giurisprudenza, si è diplomata in Scienze Religiose con specializzazione pedagogico didattica e in pittura presso la scuola d’Arte quadriennale Nicola Zabbaglia di Roma. Ha sviluppato un proprio originale percorso artistico e spirituale attraverso numerose attività, corsi mirati e gruppi esperienziali. È arteterapeuta in formazione e Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica, titolo conseguito presso l’ISI-CNV NLP International di Nizza dove ha approfondito in particolare lo studio dell’Enneagramma di cui ha ulteriormente ampliato la conoscenza presso l’Associazione Quarta Via di Roma che si rifà agli insegnamenti di Gurdgieff.

Adele Caprio Dopo una laurea in lingue a Milano e una al Dams di Bologna si forma come attrice all'Actor’ Studio di New York e percorre l’Italia con varie tournée teatrali. Lavora 13 anni in televisione per Mediaset in qualità di regista ma, dopo aver fatto Teatroterapia con bambini diversamente abili, ha avuto una specie di illuminazione e decide di dedicarsi ad altro. Si laurea in Psicologia e segue la formazione Psicosintetica presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze. Nel 2007 fonda nel Lazio il Centro di Ecologia Umana Le Nuvole come luogo di applicazione pratica degli insegnamenti del maestro tibetano D.K. e dove lavora in qualità di counselor olistico, insegnante di yoga e di astrologia evolutiva. Nel 2008 fonda A.S.Y.E., l’Accademia per lo Studio dello Yoga e dell’Etica, i cui corsi sono riconosciuti dallo Csen/Coni.

Rocco Carbone Laureato in Farmacia, specializzato in Scienza e Tecnologia cosmetiche, perfezionato in Omeopatia e Fitoterapia. Esperto di naturopatia, iridologo, fitoterapeuta, nutrizionista. Libero docente alla SMB Italia - Scuola di Medicina Bioterapia di Roma. Titolare di Farmacia, ha ricoperto numerosi incarichi nella Federfarma di Potenza e nell'ordine dei farmacisti della provincia di Potenza. È stato fondatore e Presidente del C.d.A. della FarmaSud (dal 1985 al 1993). Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico - Universitas Aromatariorum Urbis e dell'Accademia Angelica Costantiniana di Scienza Arte e Cultura di Roma ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui una Collana di Terapie Naturali in 4 Volumi.

Giorgio Cerquetti Spirito libero, scrittore e maestro spirituale. Si è laureato all’Università Statale di Milano con una tesi su Hegel e la filosofia indiana. Dal 1968 vive tra l’Italia, gli Stati Uniti, l’Africa e l’India, dove ha potuto approfondire l’essenza dell’Antica Filosofia Indiana. Per più di 40 anni ha praticato ed insegnato in varie parti del mondo l’autoguarigione psicosomatica, lo Yoga dei Veda, la meditazione, la scienza della reincarnazione e il potere della mente positiva. Nel 1994, in California, ha fondato l’organizzazione senza scopo di lucro Vegetarians International, in Italia. Dirige Libera Condivisione Onlus, un’organizzazione che promuove e finanzia programmi umanitari in India e in Africa. Tramite libri, articoli ed interventi sui mass media, Cerquetti promuove l’avvento di una Nuova Era, il nascere di una civiltà planetaria libera dai conflitti e dai soprusi, la libera condivisione consapevole delle ricchezze materiali e spirituali e rispetto totale di ogni forma di vita. È autore di libri, CD e DVD per chi ama corpo, mente e spirito. Da 10 anni insieme a Giorgio Medail conduce, ogni domenica alle ore 23, la trasmissione Totem sulla Radio Nazionale RTL(102.5).

Gaetano Conforto Medico, ricercatore spirituale, esperto in tecniche di Psicodinamica (visualizzazioni, psicologia quantistica, imagery) è da anni interessato al rapporto spirito-mente-corpo. Tiene corsi di crescita personale e per lo sviluppo del potenziale umano. Ha approfondito la Fisica Quantistica, argomento sul quale ha scritto numerosi saggi, tra cui “Medicina della Luce” (Macro Edizioni) e il video “Scienze Quantistiche e Guarigione”. Ha scritto diversi saggi sulle cause e i meccanismi delle fenomenologie psichiche e pubblicato studi per il recupero dell'equilibrio mentale attraverso le tecniche di meditazione terapeutica.

Anna Fata Psicologa olistica, Scrittrice, Autrice dei libri “La Vita Professionale e la Pratica Meditativa”; “Il cibo come fonte di essere e ben-essere”, “Armonia, benessere, felicità”, “L’etica del cuore”, “Amore zen”; “Lo zen e l’arte di cucinare”, “Vivere e lavorare meglio” Presidente ArmoniaBenessere® www.armoniabenessere.it.
Vive e lavora a Senigallia (Ancona) ove opera con gruppi e individualmente con la tecnica integrata ArmoniaBenessere®, che agisce sui piani mentale, emozionale, corporeo, spirituale, e si avvale di meditazione, colloqui psicologici, arteterapia, percezione corporea, Fiori di Bach, per ristabilire l'equilibrio psicofisico.
Aree di particolare esperienza: gestione di ansia, stress, depressione, attacchi di panico, disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, obesità), dipendenze affettive, disturbi relazionali e affettivi, consolidamento autostima, ricerca della propria missione esistenziale.

Susanna Garavaglia Naturopata e counselor, critica teatrale, laureata in Lettere moderne, ha collaborato con testate nazionali e di settore, conduce all’ISPA di Milano gruppi di Psicodinamica, Meditazione e tiene corsi di Scrittura dell’Anima, Teatro Evolutivo, Olosomatica, Comunicazione Vibrazionale e Individuo e multidimensionalità. Conduce inoltre un seminario di Educazione alla Pace, dedicando il proprio intervento a Scrivere la Pace. Presso la SIMO Scuola Italiana di Medicina Olistica ha la cattedra di Psicosomatica e Comunicazione Vibrazionale. È fondatrice, con Dede Riva, della Libera Accademia Progetto, di cui è membro del Comitato Direttivo e docente. Nel 2007 mette a punto con Dede Riva il ‘Manifesto Progetto Creatività. Via femminile alla trasformazione’, firmato da esponenti della cultura di tutto il mondo. È direttore della Libera Accademia Progetto e della ISPACounseling a Pratica Immaginativa, da lei fondata. È membro del Centro Studi ISPA. Crea, con Dede Riva, i Convegni internazionali dell’ISPA. È membro del Comitato Direttivo della Radiant Peace Foundation International - Italy ISPA. Pubblica ‘La Scrittura dell’Anima’ (Tecniche Nuove, 2005), ‘Diario di Psicosomatica’ (Tecniche Nuove, 2007), ‘L’anima del Successo-Attrai il tuo Sogno e scopri che puoi’ (Tecniche Nuove, 2008), ‘Stavolta sarò femmina’ (Stazione Celeste, 2008). Un suo profilo e una scelta antologica delle sue opere è stata pubblicata nel libro ‘Protagonisti italiani della Nuova Era’ di Roberta Piliego (Melchisedek Edizioni, 2007).

Antonio Gautiero Laureato in Scienza dell’Informazione, specializza i propri studi nel campo dell’intelligenza artificiale. E’ iscritto al corso di laurea in Tecniche Psicologiche per la Persona e la Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. Iscritto all’Albo dei Docenti e dei Consulenti della Formez - Centro di Formazione Studi, è autore del libro “Il coraggio della felicità” edito nel 2009.

Ugo Greci Entra in contatto con l'Astrologia nel 1984. In quel periodo è appassionatamente impegnato negli ambienti della cultura fisica e il ruolo di istruttore in palestra lo coinvolge soprattutto nel settore 'alimentazione'. È seguendo questo filone che, attraverso la macrobiotica, conosce l'Astrologia. Sarà proprio una tesi astrologica sul fenomeno 'culturismo' presentata al Congresso nazionale di Astrologia del 1991 a permettergli di entrare nel gruppo di studi astrologici di Lisa Morpurgo, riconosciuta come una delle massime autorità mondiali in questa materia. Prima allievo, poi collaboratore e infine cofondatore del gruppo che si incarica di continuare l'opera di ricerca dell'amata Maestra, è attualmente membro della associazione di studi astrologici con sede a Modena denominata 'Nave dei feaci'. Come congressista ha presentato uno studio sui meccanismi proiettivi in psicologia e una ricerca in chiave astrologica sul contagio del virus HIV. Attualmente è impegnato nello studio dei meccanismi psicosomatici in rapporto ad astrologia e simbolismo religioso. Sposato con un figlio, oblato benedettino, vive a Parma dalla nascita.

Maria Stella Grillo Scrittrice e regista teatrale, Counsellor in Ipnosi Costruttivista, Master practitioner in Programmazione Neuro Linguistica. Dal 1996 al 2002 ha diretto il Laboratorio teatrale dell'Università 50&PIU'. Nello stesso periodo ha organizzato per la Fenacom 50&PIU’ spettacoli di teatro, poesia, musica e danza. Dal 2002 al 2003 ha tenuto Corsi di recitazione all’UPTER. Ha pubblicato: 'Spiragli', poesie e disegni (Antonio Pellicani Editore 1991), e per il teatro:'Donne, fortissimamente donne' (Edizioni Fenacom 50&PIU’ 1994), 'Sogni d'acqua' (Edizioni Fenacom 1995), 'Una panchina al sole' (Nuova Impronta 1996).

Lina Malfiore Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come Borsista Ricercatrice presso il Laboratorio di Oncologia e Immunologia dell'Istituto Mario Negri di Milano. Dal 1983 lavora come libera professionista nel campo delle medicine naturali essendosi specializzata in Erboristeria presso la Facoltà di Farmacia di Urbino e, presso prestigiose scuole, in varie altre discipline olistiche (Tecniche vibrazionali, Riflessologia plantare e Massaggio olistico, Floriterapia di Bach, Danza espressiva, Rilassamento attraverso la tecnica del Training Autogeno, Bioenergetica secondo la metodologia di Lowen, Medicina psicosomatica, Costellazioni Familiari Sistemiche). La sua formazione è proseguita con la partecipazione alla Scuola "Alla ricerca dell'Anima" di Francesco e Gabriella Varetto. Conduce gruppi esperienziali e tiene conferenze presso varie associazioni e presso il Centro di Psicosintesi di Varese, di cui è vicedirettrice dal 2004.

Marco Marchetti Laureato in Psicologia e specializzato in Analisi Bioenergetica e Psicoterapia Analitica, ha conseguito numerosi Master tra cui anche uno in “Behavior Therapy” a New York; è anche specializzato in pranoterapia e massaggio bioenergetico. Da oltre 30 anni si occupa di Tradizione, Simbolismo e Esoterismo Cristiano; su tali temi tiene conferenze, stage, corsi, visite guidate in tutta Italia. Pratica l’Esicasmo, una disciplina cristiana che ha la sua origine nell’Essenismo e che oggi viene praticata soprattutto dai monaci del Monte Athos in Grecia. Ha scritto numerose opere su argomenti di Spiritualità, Esoterismo e Psicologia.

Manuela Mattioli Nata a Modena nel 1967 (Pesci Ascendente Ariete) ha conseguito una formazione scientifica che applica sia nel campo lavorativo che nella vita quotidiana. Da vera Pesci, si definisce curiosa di tutto quanto appartiene alla Conoscenza umana e questo l’ha spinta ad approfondire sempre di più ciò che la sua ‘Coscienza’ le indicava come percorso di vita e di studio. Negli anni è, quindi, sorta in lei sempre più pressante l’esigenza di ricercare l’anello di congiunzione tra la “voce” della scienza e quella del Trascendente. A questo scopo si è unita ad altre persone in cammino che perseguono gli stessi obiettivi ed è fra i soci fondatori di un gruppo di ricerca a Modena, ‘I Senzanome’. Presso l’associazione Le Nuvole scrive articoli mensili di Astrologia per la Gazzetta e coordina il L.A.P., Laboratorio di Astrologia Permanente.

Monica Melis Naturopata, trainer e formatore qualificato di Mindfulness Immaginale protocollo IMMA (Immaginal Mindfulness Meditation Approach)

Arianna Mendo Diplomata in Astrologia presso il CIDA, Centro Italiano di Astrologia, vince diversi premi nazionali ed interviene in molti convegni anche internazionali. Ha svolto attività giornalistica specializzata collaborando per diverse testate e prendendo parte a programmi televisivi, fra cui ‘Voyager’, ‘Sereno Variabile’, ‘La porta sull'infinito’, e documentari tra cui ‘Sardinia: Cosmic Megalith’, assieme a archeoastronomi, archeologi e ricercatori spirituali di fama internazionale. Bio-naturopata, tiene seminari e conferenze di argomento sia astrologico che energetico. E’ vice-presidente dal 1999 di un centro che si occupa della relazione tra gli antichi siti sacri megalitici e le energie benefiche da essi irradiate, conosciute ed usate dagli antichi sacerdoti del tempo per scopi di guarigione. Ha scritto i libri ‘Astrologia e Meditazione’ e ‘Tra Cielo e Terra: i luoghi sacri dell’energia’ per la Chiaraceleste edizioni.

Tatiana Muccioli Naturopata, Iridologa, Counselor, Master Practitioner in PNL, Ipnologa Ipnotista, Operatore del settore benessere naturale con tecniche manuali (reflessologie, massaggi olistici). Artista in Arte Sperimentale, Pittrice. Si occupa prevalentemente di ricerca e formazione, nel campo dell’Iridologia e della Naturopatia, tramite l’impiego di tecniche corporee, psicosomatiche ed artistico–espressive, per il riequilibrio energetico e relazionale della persona. Si occupa da più di vent’anni di insegnamento collettivo ed individuale.

Maria Grazia Natale Nata e cresciuta in una famiglia di psicologi, ha sviluppato sin da piccola una particolare sensibilità per il benessere psico-fisico delle persone. Il suo interesse si è presto focalizzato sulla scrittura, la sua interpretazione e si suoi significati. Ha approfondito i suoi studi diplomandosi alla Scuola di Grafologia Francese (ARIGRAF) in Roma. Partecipa ed organizza seminari sulla grafologia e sull’utilizzo di quest’ultima nel campo sociale, personale e professionale.

Luca Nave Consulente e formatore presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Torino e Vicenza) e presso la Scuola di Counseling Autogeno di Pavia. Direttore dell'area di ricerca in Filosofia e Medicina presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria di Torino. È il coordinatore dello Spazio di Ascolto della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Counseling Filosofico.

Patricia 'Pattie' Pellicciotti Americana di origine italiana , è una ricercatrice di fama internazionale di medicina naturale e spirituale, sciamana e guaritrice mistica. È nota soprattutto per aver creato Auraology ®, un metodo per riscoprire e applicare le forze vitali le forze vitali ed essenziali che collegano Uomo e Universo. Da giovane ha lavorato con successo a Wall Street come consulente finanziario applicando anche in quel campo le sue conoscenze energetiche. È stato però dopo un incidente che l’ha portata a una esperienza di pre-morte che ha deciso di dedicare totalmente la sua vita professionale all’ambito energetico, scelta che si è consolidata dopo i suoi incontri con il Dalai Lama e la medicina tibetana. Si è trasferita in Europa nel 1997 e nel 2001 ha avuto i primi contatti con Erba Sacra per tornare definitivamente negli Stati Uniti nel 2005 e riprendere le sue ricerche sulle medicine naturali tradizionali. Autrice di libri (tra cui “Iniziazione alla lettura dell'Aura, anima energetica dell'uomo”, Ediz.Mediterranee) ha partecipato a numerose trasmissioni televisive in USA, Europa e Egitto, è stata inserita per più di 10 anni in Who's Who in America, Who's Who in America Finanza e Who's Who in America Donne e ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti pubblici negli Stati Uniti.

Roberta Piliego Laureata in Economia aziendale all'Università Bocconi, ha approfondito gli studi in comunicazione d'impresa all'Università Cattolica e in SDA Bocconi. È socio fondatore nel 2001 di Ethiqual, Associazione europea per la diffusione dell’etica, della qualità, della responsabilità e contribuzione sociale, nel mondo del lavoro. Dal 2003 acquisisce e dirige Auraweb.it, il portale di eco-cultura dedicato ad arti, scienze e pratiche per il benessere e la qualità della vita. Fonda, con Dede Riva, il Centro Studi ISPA ed è membro del Comitato Direttivo della Libera Accademia Progetto-ISPA, di cui dirige la rivista on line Felicitando.it. È direttore del Master di Formazione Olistica per Manager del Benessere-ISPA. È vicepresidente di Opera - Accademia Italiana di Formazione Olistica on line. Ha elaborato e conduce seminari di: Comunicazione Evolutiva, Il canto dell'Acqua, La via femminile alla trasformazione. Conduce inoltre un seminario di Educazione alla Pace, dedicando il proprio intervento alla Via femminile alla Pace. È membro del Comitato Direttivo della Radiant Peace Foundation International - Italy ISPA. Nel 2007 pubblica ‘Protagonisti Italiani della Nuova Era’ (Melchisedek Edizioni, 2007).

Francesco Paolo Pizzileo Dopo la Laurea in Scienze del Servizio Sociale e No-Profit si perfeziona in Etica Sanitaria e Bioetica e negli studi di Scienze Religiose. E’ Ricercatore Universitario presso la Lumsa di Roma - sez. Edas Taranto e collabora come Assistente Sociale con cooperative sociali, associazioni no-profit ed organizzazioni non governative. Esperto in Libroterapia conduce corsi di formazione presso scuole, case-famiglia, librerie, associazioni, biblioteche. Promuove e conduce Gruppi di Lettura e Laboratori di scrittura autobiografica. E’ fondatore del Gruppo on line: “Libroterapia: la lettura come tesoro interiore e terapia dell’anima” che conta oltre un migliaio di iscritti. E’ formatore nel Progetto BelTà e consulente motivazionale ed etico-professionale. E’ socio-fondatore del Centro Studi Cattolico di Taranto, una onlus che si occupa di formazione etica e professionale, di promozione socio-culturale e di preparazione alle accademie militari.

Anna Poletti Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università della Svizzera Italiana.
Counselor ed insegnante di Yoga (diploma Yoga Alliance International).
Vive a Lugano ed è attiva nell’ambito della comunicazione.

Manuela Racci Laureata in Lettere moderne, insegna materie umanistiche presso i licei di Forlì spinta da una profonda motivazione all’insegnamento inteso come 'trasmissione di passione ed esercizio costante di umanità' (Socrate). Ha collaborato con il quotidiano 'la Repubblica' di Firenze,ha lavorato presso la casa editrice 'Guido d’Anna' per la realizzazione di alcuni manuali di storia ed educazione civica e presso la casa editrice 'Le Monnier' come correttrice di bozze. Ha ottenuto due pubblicazioni relative a Dante sulla rivista 'Critica Letteraria'. Tiene conferenze su argomenti filosofico- letterari e partecipa a dibattiti televisivi su tematiche relative al disagio giovanile, scrive articoli e saggi di carattere filosofico-letterario su riviste e portali; tiene conferenze e seminari sulla biblioterapia; vicepresidente del Comitato dantesco di Forlì; ha scritto un libro dal titolo Dal cielo nei tuoi occhi (ed.Minerva), una storia autobiografica tra mistero, percezione del 'sottile' e vita quotidiana, sotto la guida di un ANGELO particolare…

Raffaele Riva Manager di un'azienda multinazionale, si occupa da molti anni di Floriterapia, Fiori di Bach, ma anche essenze californiane ed himalaiane. E’ operatore shiatsu e ha collaborato con studi professionali di medicina naturale. Co-fondatore del sito bachflowers.com, ha creato e gestito la prima newsletter italiana sul tema chiamata 'Florealia' che aveva come obiettivo la divulgazione della Floriterapia e della crescita interiore. Ha studiato Comunicazione con lo scienziato Prof. Gunter Gottlieb, Problem Solving e Counseling presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo condotto dal Prof. Giorgio Nardone, Analisi Transazionale e varie tecniche di comunicazione. E' stato consulente di comunicazione di alcuni comprensori didattici di Roma. E’ autore del libro 'CHE FIORE SEI ?' (da cui sono tratti parte degli esercizi del presente corso).

Rodolfo Saraò Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità all'Università di Roma 'La Sapienza' di Roma, ha effettuato il tirocinio professionale presso il servizio Socio Psico Pedagogico di Via Settecamini di Roma. E’ iscritto all’Albo degli Psicologi. Esercita la professione fornendo servizi di consulenza psicologica e colloqui clinici individuali, di coppia e di gruppo. Conduce seminari teorico esperienziali e percorsi guidati sull’autostima nella sede di Roma di Erba Sacra e presso altre associazioni.

Antonio Sbisà Ricercatore spirituale e docente universitario di scienze della formazione. Ha insegnato presso l’Università di Firenze. Ha seguito la formazione personale, spirituale e professionale attraverso la psicomotricità, l’analisi reichiana, la canalizzazione con gli spiriti guida, la frequenza della comunità Galacteus, il percorso del tantra. Si occupa di filosofia sperimentale dei processi formativi, focalizzando il tema della creatività e dell’energia, a contatto con le esperienze psicoterapeutiche, artistiche e spirituali. Propone una formazione che integri il corpo, la mente, il cuore e lo spirito. Le attività formative sono dirette ad elevare la consapevolezza della dimensione cosmica e spirituale dell’essere umano. Fra le pubblicazioni: “Alice e Dioniso”, Edizioni Horus, e “L’ebbrezza amorosa”, Edizioni Mediterranee.

Attilio Scarponi Laureato in Pedagogia, Laureato in Pedagogia, Counselor, Psychoterapeute Analitique, Coach, certificato da John Grinder, Master Trainer in PNL, Certified advanced Hypnotherapist Presidente AERF-Roma. Attualmente, si dedica interamente alla formazione ed al counseling/coaching come libero professionista. E' Docente di Programmazione Neurolinguistica presso la Scuola di Medicina naturale e Naturopatia Genesys, Docente di Comunicazione presso la Libera Università Leonardo da Vinci e Formatore AERF. Dal 2005 è Direttore di ISPICO, Istituto Superiore di PNL, Ipnosi e Counselling del Centro di Ricerca Erba Sacra.

Alessandra Sordi Laureata in Scienze biologiche. La passione per le erbe, le piante in genere si fa sentire già dalla scelta della tesi sperimentale di laurea, con la scoperta di un genoma particolare che differenzia il grano tenero da quello duro. Pubblica altri lavori originali sempre sulla genetica dei frumenti. Tale passione aumenta con gli anni fino al diploma di erborista all'Università di Urbino ed al corso di perfezionamento in fitoterapia presso l'Università di Siena. Ha lavorato diversi anni presso il Centro Ricerche Immunologia di una importante Ditta. Attualmente lavora nel campo dell'erboristeria e della cosmesi naturale.

Renato Tittarelli Lavora dal 1986 come terapeuta energetico-spirituale, educatore psicorporeo, formatore, esperto nelle cure naturali, energetiche, esoteriche e spirituali che utilizzano l’intrinseca intelligenza di guarigione delle piante, del cosmo, dei numeri, del linguaggio del corpo, dei suoi organi interni e del massaggio. Ha cofondato e diretto a Bologna dal 1990 al 1997 l'AMOT (Associazione Medicine Olistiche Tradizionali). Nel 1993 fonda e dirige fino al 1997 a Bologna la Scuola Professionale Shakti di Shiatsu Olistico e Pranoterapia. È il fondatore e il direttore dal 2000 della SOAM, Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio e dal 2004 della NUEN, Scuola di Numerologia Energetica. Dal 2002 è membro dell'AEMO, Associazione Europea Massaggiatori Olistici. Dal 2003 è docente di Aromatologia e tecniche del massaggio aromaterapico per la ditta “Flora” produttrice di fito-aromaterapici. Dal 2005 è cofondatore e presidente dell’ ”Associazione Cielo in Terra” di Arti per la Salute e la Crescita Personale di Chiaravalle (AN).

Roberta Vargiu Laureata in Scienze Biologiche, si è specializzata in Scienza dell’Alimentazione all’Università di Cagliari. Ha effettuato diversi tirocini in ambito universitario e ospedaliero, e ha insegnato in scuole regionali della Sardegna; è consulente dietologico in alcuni Centri Sportivi. Esercita la libera professione come nutrizionista.

Glauco Zanotti Nel 1988 è stato iniziato alla pratica dello Yoga alla scuola di Angela Rainis. Da allora è praticante di Shiatsu, Riflessologia, Cromoterapia, Pranoterapia, e altre pratiche destinate a lavorare con persone che vogliono sentirsi bene. Dal 1995 queste esperienze sono rese disponibili nel trattamento di Integrazione Posturale e, più avanti, sposate in maniera efficace all'insegnamento del Chi Gung. In ringraziamento di quanto appreso, utilizza e divulga queste pratiche trattando e istruendo gli interessati.

Federica Zini Fin da bambina ha manifestato un forte interesse per le materie esoteriche, le tradizioni misteriche e le scienze psichiche, riconosciute come preziosi strumenti di crescita personale. La sua grande curiosità e l’insaziabile sete di sapere, le ha consentito di ottenere i titoli di Operatrice Olistica e di Counselor Olistico e l’ha portata ad approfondire lo studio di diverse discipline, ma solo grazie all’Alchimia, allo studio dei testi classici della Tradizione ermetica e all'aver intrapreso personalmente il cammino iniziatico, è riuscita a realizzare un vero “Risveglio della coscienza”. E’ diventata nel corso degli ultimi anni, una grande sostenitrice del “lavoro pratico” maturando la consapevolezza che a nulla può servire, in termini di vera crescita spirituale, conoscere o saper commentare libri antichi se poi non si sperimenta direttamente nella vita quotidiana. Per questo divulga con passione gli insegnamenti appresi conducendo incontri settimanali presso la sede di Erba Sacra Modena di cui è responsabile.