Formazione a Distanza
indirizzo SALUTE NATURALE
Titolo di Operatore Olistico specialista in Salute Naturale riconosciuto da ASPIN

Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali.
Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici.

Gli allievi possono anche, successivamente o contemporaneamente alla frequenza della formazione a distanza, accedere ai seguenti corsi specialistici in aula:
1 IRIDOLOGIA: 3 corsi online e 9 week-end d’aula (Iridologia Olistica, Iridologia Organica e Iridologia Psicosomatica)
2 RIFLESSOLOGIA PLANTARE: 6 week-end d’aula
3 TECNICHE DEL MASSAGGIO BIONATURALE: 10 week-end d’aula
A conclusione del percorso specialistico gli allievi dovranno sostenere un esame finale in una delle sedi Erba Sacra

  clicca per leggere la scheda del corso Anamnesi Naturopatica Rocco Carbone   Laureato in Farmacia, specializzato in Scienza e Tecnologia cosmetiche, perfezionato in Omeopatia e Fitoterapia. Esperto di naturopatia, iridologo, fitoterapeuta, nutrizionista. Libero docente alla SMB Italia - Scuola di Medicina Bioterapia di Roma. Titolare di Farmacia, ha ricoperto numerosi incarichi nella Federfarma di Potenza e nell'ordine dei farmacisti della provincia di Potenza. È stato fondatore e Presidente del C.d.A. della FarmaSud (dal 1985 al 1993). Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico - Universitas Aromatariorum Urbis e dell'Accademia Angelica Costantiniana di Scienza Arte e Cultura di Roma ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui una Collana di Terapie Naturali in 4 Volumi.
  clicca per leggere la scheda del corso Aromaterapia Renato Tittarelli   Lavora dal 1986 come terapeuta energetico-spirituale, educatore psicorporeo, formatore, esperto nelle cure naturali, energetiche, esoteriche e spirituali che utilizzano l’intrinseca intelligenza di guarigione delle piante, del cosmo, dei numeri, del linguaggio del corpo, dei suoi organi interni e del massaggio. Ha cofondato e diretto a Bologna dal 1990 al 1997 l'AMOT (Associazione Medicine Olistiche Tradizionali). Nel 1993 fonda e dirige fino al 1997 a Bologna la Scuola Professionale Shakti di Shiatsu Olistico e Pranoterapia. È il fondatore e il direttore dal 2000 della SOAM, Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio e dal 2004 della NUEN, Scuola di Numerologia Energetica. Dal 2002 è membro dell'AEMO, Associazione Europea Massaggiatori Olistici. Dal 2003 è docente di Aromatologia e tecniche del massaggio aromaterapico per la ditta “Flora” produttrice di fito-aromaterapici. Dal 2005 è cofondatore e presidente dell’ ”Associazione Cielo in Terra” di Arti per la Salute e la Crescita Personale di Chiaravalle (AN).
  clicca per leggere la scheda del corso Ayurveda Anna Poletti
Gaetana Camagni
  Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università della Svizzera Italiana.
Counselor ed insegnante di Yoga (diploma Yoga Alliance International).
Vive a Lugano ed è attiva nell’ambito della comunicazione.
  Ha studiato lingue e letterature straniere specializzandosi in marketing. Appassionata da sempre di fitoterapia e medicine dolci, ha una formazione in dietetica e terapie ayurvediche ed è insegnante di yoga certificata Yoga Alliance. Gestisce da 10 anni una boutique di prodotti dietetici a St. Raphael in Costa Azzurra dove tiene corsi di ayurveda e di yoga. Viaggia regolarmente in India e collabora con una clinica ayurvedica del Kerala famosa per le sue cure depurative e con una scuola di Yoga riconosciuta YA. In Ticino (Svizzera Italiana) tiene corsi in tecniche del benessere secondo l’Ayurveda e organizza formazioni di Yoga certificate.
  clicca per leggere la scheda del corso Cosmetologia Fabio Bellino   Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha seguito un Corso quadriennale di Formazione in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli (FIF) di Roma. Master Universitario di 2° livello in Medicina Estetica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Docente di Medicina Estetica applicata presso Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIF di Roma e docente nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Consulente presso gli Ambulatori di Medicina Estetica dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma e presso Centri di Medicina Estetica in ambiente termale. Autore di pubblicazioni riguardanti Medicina Estetica (Invecchiamento cutaneo, Flebologia estetica) e Cosmetologia (Prontuario prodotti cosmetici, Cosmetologia medica: Prontuario su biostimolazioni, filler, peeling e su prodotti cosmetici pre e post trattamento).
  clicca per leggere la scheda del corso Cristalloterapia Federico Bassetti   Sono nato in una famiglia contadina e la natura mi ha fatto da balia: i cristalli mi accompagnano dall’infanzia e ne ho nel tempo approfondito la conoscenza partecipando a numerosi corsi di formazione, di approfondimento e insegnamento che la “Crystal Academy of Advanced Healing Art” di Katrina Raphael, una delle maggiori rappresentanti mondiali della cristalloterapia, con sede alle Hawaii, organizzò nella sua scuola italiana a Rimini. Collaboro con diverse associazioni e scuole olistiche del nord-centro Italia (Piacenza, Pistoia, Firenze, Ancona), in cui organizzo seminari sia teorici che pratici e svolgo trattamenti e consulenze di cristalloterapia individuali o di coppia. La mia crescita personale e professionale si è arricchita inoltre con altri potenti strumenti di ricerca interiore quale il Reiki (di cui sono master) e l’arte (in particolare il teatro d’improvvisazione e la poesia).
  clicca per leggere la scheda del corso Cura Globale della Persona Fabrizio Arrigoni
Luca Nave
  Pedagogista e Filosofo, docente di Pedagogia Sociale, Pedagogia Speciale e Demoetnoantropologia presso l’Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Responsabile di un Centro Diurno Integrato della Provincia di Cremona, Formatore presso gli enti pubblici ed i servizi di cura del territorio. Progettista di Sportelli Filosofici presso Ospedali ed Istituzioni di Cura e Formatore e supervisore di Team di Lavoro sul Modello Gentle Care nella cura delle persone con demenza di tipo alzheimer.   Consulente e formatore presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Torino e Vicenza) e presso la Scuola di Counseling Autogeno di Pavia. Direttore dell'area di ricerca in Filosofia e Medicina presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria di Torino. È il coordinatore dello Spazio di Ascolto della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Counseling Filosofico.
  clicca per leggere la scheda del corso Erboristeria Archetipica Ferdinando Alaimo   Si è laureato in filosofia presso l’Università di Roma e ha insegnato questa disciplina per diversi anni nel Liceo Scientifico di Pistoia. Si è occupato di terapia gestaltica lavorando per alcuni anni come assistente dello psicoterapeuta olandese Johan Posthumus. Si è diplomato in Erboristeria presso l’Università di Urbino ed in fitoterapia presso la sezione italiana della School of Herbal Medicine and Phitotherapy del National Institute of Medicalists (Gran Bretagna). Ha lavorato per alcuni anni come fitopreparatore nel laboratorio artigiano di erboristeria “Athanor” di Terricciola (Pisa). Interessato da molto tempo alle forme del pensiero simbolico, ha pubblicato in Svizzera, insieme a Mario Montano, “Tarot-Spiegel Deiner Gesundheit”, uno studio in chiave psicosomatica del sistema simbolico dei Tarocchi (Urania Verlags AG, Neuhausen, 1995). Nel 2001, per le Edizioni Il Punto d’Incontro, ha pubblicato “Le erbe delle stelle”. Uno studio in chiave psicosomatica, mitologica ed astrologica di 24 fra le più note piante medicinali. Conduce da vari anni in Svizzera e in Italia seminari su questi temi.
  clicca per leggere la scheda del corso Erboristeria Pratica Alessandra Sordi   Laureata in Scienze biologiche. La passione per le erbe, le piante in genere si fa sentire già dalla scelta della tesi sperimentale di laurea, con la scoperta di un genoma particolare che differenzia il grano tenero da quello duro. Pubblica altri lavori originali sempre sulla genetica dei frumenti. Tale passione aumenta con gli anni fino al diploma di erborista all'Università di Urbino ed al corso di perfezionamento in fitoterapia presso l'Università di Siena. Ha lavorato diversi anni presso il Centro Ricerche Immunologia di una importante Ditta. Attualmente lavora nel campo dell'erboristeria e della cosmesi naturale.
  clicca per leggere la scheda del corso Filosofia del Ben-Essere Maddalena Bisollo
Luca Nave
  Dottoressa in Filosofia, specialista in Counseling Filosofico. Si occupa di Pratiche Filosofiche in ambito didattico (educazione degli adulti) e in ambito medico-sanitario presso la Comunità Terapeutica “Forte Rossarol” – CeiS Don Dilani (Mestre, VE); è socia di Phronesis (Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica) e di Sicof (Società italiana di counseling filosofico); collabora inoltre con l’Istituto di Formazione Europeo di Milano, con la Scuola Superiore di Counseling filosofico di Torino e con la rivista 'PinC' di Pensierincorso (Associazione per la promozione delle pratiche filosofiche).   Consulente e formatore presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Torino e Vicenza) e presso la Scuola di Counseling Autogeno di Pavia. Direttore dell'area di ricerca in Filosofia e Medicina presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria di Torino. È il coordinatore dello Spazio di Ascolto della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Counseling Filosofico.
  clicca per leggere la scheda del corso Fiori di Bach Rocco Carbone   Laureato in Farmacia, specializzato in Scienza e Tecnologia cosmetiche, perfezionato in Omeopatia e Fitoterapia. Esperto di naturopatia, iridologo, fitoterapeuta, nutrizionista. Libero docente alla SMB Italia - Scuola di Medicina Bioterapia di Roma. Titolare di Farmacia, ha ricoperto numerosi incarichi nella Federfarma di Potenza e nell'ordine dei farmacisti della provincia di Potenza. È stato fondatore e Presidente del C.d.A. della FarmaSud (dal 1985 al 1993). Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico - Universitas Aromatariorum Urbis e dell'Accademia Angelica Costantiniana di Scienza Arte e Cultura di Roma ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui una Collana di Terapie Naturali in 4 Volumi.
  clicca per leggere la scheda del corso Fitoterapia Fabio Bellino   Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha seguito un Corso quadriennale di Formazione in Medicina Estetica presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli (FIF) di Roma. Master Universitario di 2° livello in Medicina Estetica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Docente di Medicina Estetica applicata presso Scuola Internazionale di Medicina Estetica FIF di Roma e docente nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Consulente presso gli Ambulatori di Medicina Estetica dell’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli di Roma e presso Centri di Medicina Estetica in ambiente termale. Autore di pubblicazioni riguardanti Medicina Estetica (Invecchiamento cutaneo, Flebologia estetica) e Cosmetologia (Prontuario prodotti cosmetici, Cosmetologia medica: Prontuario su biostimolazioni, filler, peeling e su prodotti cosmetici pre e post trattamento).
  clicca per leggere la scheda del corso Fondamenti di Naturopatia Rocco Carbone   Laureato in Farmacia, specializzato in Scienza e Tecnologia cosmetiche, perfezionato in Omeopatia e Fitoterapia. Esperto di naturopatia, iridologo, fitoterapeuta, nutrizionista. Libero docente alla SMB Italia - Scuola di Medicina Bioterapia di Roma. Titolare di Farmacia, ha ricoperto numerosi incarichi nella Federfarma di Potenza e nell'ordine dei farmacisti della provincia di Potenza. È stato fondatore e Presidente del C.d.A. della FarmaSud (dal 1985 al 1993). Accademico del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico - Universitas Aromatariorum Urbis e dell'Accademia Angelica Costantiniana di Scienza Arte e Cultura di Roma ed è autore di numerose pubblicazioni, tra cui una Collana di Terapie Naturali in 4 Volumi.
  clicca per leggere la scheda del corso Iridologia Olistica Tatiana Muccioli   Naturopata, Iridologa, Counselor, Master Practitioner in PNL, Ipnologa Ipnotista, Operatore del settore benessere naturale con tecniche manuali (reflessologie, massaggi olistici). Artista in Arte Sperimentale, Pittrice. Si occupa prevalentemente di ricerca e formazione, nel campo dell’Iridologia e della Naturopatia, tramite l’impiego di tecniche corporee, psicosomatiche ed artistico–espressive, per il riequilibrio energetico e relazionale della persona. Si occupa da più di vent’anni di insegnamento collettivo ed individuale.
  clicca per leggere la scheda del corso PsicoAromaterapia - Via della Sacralità Renato Tittarelli   Lavora dal 1986 come terapeuta energetico-spirituale, educatore psicorporeo, formatore, esperto nelle cure naturali, energetiche, esoteriche e spirituali che utilizzano l’intrinseca intelligenza di guarigione delle piante, del cosmo, dei numeri, del linguaggio del corpo, dei suoi organi interni e del massaggio. Ha cofondato e diretto a Bologna dal 1990 al 1997 l'AMOT (Associazione Medicine Olistiche Tradizionali). Nel 1993 fonda e dirige fino al 1997 a Bologna la Scuola Professionale Shakti di Shiatsu Olistico e Pranoterapia. È il fondatore e il direttore dal 2000 della SOAM, Scuola Olistica di Aromaterapia e Massaggio e dal 2004 della NUEN, Scuola di Numerologia Energetica. Dal 2002 è membro dell'AEMO, Associazione Europea Massaggiatori Olistici. Dal 2003 è docente di Aromatologia e tecniche del massaggio aromaterapico per la ditta “Flora” produttrice di fito-aromaterapici. Dal 2005 è cofondatore e presidente dell’ ”Associazione Cielo in Terra” di Arti per la Salute e la Crescita Personale di Chiaravalle (AN).
  clicca per leggere la scheda del corso Psicologia Olistica Anna Fata   Psicologa olistica, Scrittrice, Autrice dei libri “La Vita Professionale e la Pratica Meditativa”; “Il cibo come fonte di essere e ben-essere”, “Armonia, benessere, felicità”, “L’etica del cuore”, “Amore zen”; “Lo zen e l’arte di cucinare”, “Vivere e lavorare meglio” Presidente ArmoniaBenessere® www.armoniabenessere.it.
Vive e lavora a Senigallia (Ancona) ove opera con gruppi e individualmente con la tecnica integrata ArmoniaBenessere®, che agisce sui piani mentale, emozionale, corporeo, spirituale, e si avvale di meditazione, colloqui psicologici, arteterapia, percezione corporea, Fiori di Bach, per ristabilire l'equilibrio psicofisico.
Aree di particolare esperienza: gestione di ansia, stress, depressione, attacchi di panico, disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, obesità), dipendenze affettive, disturbi relazionali e affettivi, consolidamento autostima, ricerca della propria missione esistenziale.
  clicca per leggere la scheda del corso Psicosomatica e Guarigione Olistica Susanna Garavaglia   Naturopata e counselor, critica teatrale, laureata in Lettere moderne, ha collaborato con testate nazionali e di settore, conduce all’ISPA di Milano gruppi di Psicodinamica, Meditazione e tiene corsi di Scrittura dell’Anima, Teatro Evolutivo, Olosomatica, Comunicazione Vibrazionale e Individuo e multidimensionalità. Conduce inoltre un seminario di Educazione alla Pace, dedicando il proprio intervento a Scrivere la Pace. Presso la SIMO Scuola Italiana di Medicina Olistica ha la cattedra di Psicosomatica e Comunicazione Vibrazionale. È fondatrice, con Dede Riva, della Libera Accademia Progetto, di cui è membro del Comitato Direttivo e docente. Nel 2007 mette a punto con Dede Riva il ‘Manifesto Progetto Creatività. Via femminile alla trasformazione’, firmato da esponenti della cultura di tutto il mondo. È direttore della Libera Accademia Progetto e della ISPACounseling a Pratica Immaginativa, da lei fondata. È membro del Centro Studi ISPA. Crea, con Dede Riva, i Convegni internazionali dell’ISPA. È membro del Comitato Direttivo della Radiant Peace Foundation International - Italy ISPA. Pubblica ‘La Scrittura dell’Anima’ (Tecniche Nuove, 2005), ‘Diario di Psicosomatica’ (Tecniche Nuove, 2007), ‘L’anima del Successo-Attrai il tuo Sogno e scopri che puoi’ (Tecniche Nuove, 2008), ‘Stavolta sarò femmina’ (Stazione Celeste, 2008). Un suo profilo e una scelta antologica delle sue opere è stata pubblicata nel libro ‘Protagonisti italiani della Nuova Era’ di Roberta Piliego (Melchisedek Edizioni, 2007).
  clicca per leggere la scheda del corso Scienza degli Alimenti Anna Fata   Manager di un'azienda multinazionale, si occupa da molti anni di Floriterapia, Fiori di Bach, ma anche essenze californiane ed himalaiane. E’ operatore shiatsu e ha collaborato con studi professionali di medicina naturale. Co-fondatore del sito bachflowers.com, ha creato e gestito la prima newsletter italiana sul tema chiamata 'Florealia' che aveva come obiettivo la divulgazione della Floriterapia e della crescita interiore. Ha studiato Comunicazione con lo scienziato Prof. Gunter Gottlieb, Problem Solving e Counseling presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo condotto dal Prof. Giorgio Nardone, Analisi Transazionale e varie tecniche di comunicazione. E' stato consulente di comunicazione di alcuni comprensori didattici di Roma. E’ autore del libro 'CHE FIORE SEI ?' (da cui sono tratti parte degli esercizi del presente corso).
  clicca per leggere la scheda del corso Scienza dell’Alimentazione Roberta Vargiu   Laureata in Scienze Biologiche, si è specializzata in Scienza dell’Alimentazione all’Università di Cagliari. Ha effettuato diversi tirocini in ambito universitario e ospedaliero, e ha insegnato in scuole regionali della Sardegna; è consulente dietologico in alcuni Centri Sportivi. Esercita la libera professione come nutrizionista.
  clicca per leggere la scheda del corso Tecniche e Arte del Counseling Luca Nave   Consulente e formatore presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Torino e Vicenza) e presso la Scuola di Counseling Autogeno di Pavia. Direttore dell'area di ricerca in Filosofia e Medicina presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria di Torino. È il coordinatore dello Spazio di Ascolto della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Counseling Filosofico.
  clicca per leggere la scheda del corso Trasformazione Quantistica Gaetano Conforto   Medico, ricercatore spirituale, esperto in tecniche di Psicodinamica (visualizzazioni, psicologia quantistica, imagery) è da anni interessato al rapporto spirito-mente-corpo. Tiene corsi di crescita personale e per lo sviluppo del potenziale umano. Ha approfondito la Fisica Quantistica, argomento sul quale ha scritto numerosi saggi, tra cui “Medicina della Luce” (Macro Edizioni) e il video “Scienze Quantistiche e Guarigione”. Ha scritto diversi saggi sulle cause e i meccanismi delle fenomenologie psichiche e pubblicato studi per il recupero dell'equilibrio mentale attraverso le tecniche di meditazione terapeutica.

Il Piano di Studi comprende, oltre alle materie elencate, Anatomia, Fisiologia, Chimica, Biochimica e Genetica che dovranno essere studiate su testi consigliati dai docenti dell'Accademia.