Formazione a Distanza
indirizzo CRESCITA UMANA
Titolo di Operatore Olistico specialista in Crescita Umana riconosciuto da ASPIN

Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali.
Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norma fiscali per gli operatori olistici.

Gli allievi possono anche, successivamente o contemporaneamente alla frequenza della formazione a distanza, frequentare i corsi in aula della nostra Scuola professionale di Counseling Olistico e ottenere anche il titolo di Counselor Olistico, anch’esso riconosciuto da ASPIN (6 week-end in aula e 12 giorni di tirocinio).

  clicca per leggere la scheda del corso Alleanza Terapeutica Susanna Garavaglia   Naturopata e counselor, critica teatrale, laureata in Lettere moderne, ha collaborato con testate nazionali e di settore, conduce all’ISPA di Milano gruppi di Psicodinamica, Meditazione e tiene corsi di Scrittura dell’Anima, Teatro Evolutivo, Olosomatica, Comunicazione Vibrazionale e Individuo e multidimensionalità. Conduce inoltre un seminario di Educazione alla Pace, dedicando il proprio intervento a Scrivere la Pace. Presso la SIMO Scuola Italiana di Medicina Olistica ha la cattedra di Psicosomatica e Comunicazione Vibrazionale. È fondatrice, con Dede Riva, della Libera Accademia Progetto, di cui è membro del Comitato Direttivo e docente. Nel 2007 mette a punto con Dede Riva il ‘Manifesto Progetto Creatività. Via femminile alla trasformazione’, firmato da esponenti della cultura di tutto il mondo. È direttore della Libera Accademia Progetto e della ISPACounseling a Pratica Immaginativa, da lei fondata. È membro del Centro Studi ISPA. Crea, con Dede Riva, i Convegni internazionali dell’ISPA. È membro del Comitato Direttivo della Radiant Peace Foundation International - Italy ISPA. Pubblica ‘La Scrittura dell’Anima’ (Tecniche Nuove, 2005), ‘Diario di Psicosomatica’ (Tecniche Nuove, 2007), ‘L’anima del Successo-Attrai il tuo Sogno e scopri che puoi’ (Tecniche Nuove, 2008), ‘Stavolta sarò femmina’ (Stazione Celeste, 2008). Un suo profilo e una scelta antologica delle sue opere è stata pubblicata nel libro ‘Protagonisti italiani della Nuova Era’ di Roberta Piliego (Melchisedek Edizioni, 2007).
  clicca per leggere la scheda del corso Analisi Transazionale Anna Ambiveri   Psicologa e psicoterapeuta si è laureata nel 1975 a Torino presso la facoltà di Magistero in Pedagogia e nel 1980 in Psicologia con indirizzo clinico all’Università di Padova. Ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’IPP di Torino ed è iscritta all’elenco degli Psicoterapeuti. Ha avuto la grande opportunità di fare il suo primo tirocinio a Trieste nei Centri di Igiene Mentale, insieme al prof. Basaglia ed ai suoi collaboratori. All’inizio degli anni ’80 ha lavorato come volontaria nell’ex O.P. di Collegno con il prof. Pirella e, successivamente, presso Il Centro Psichiatria Adulti via Cardinale Massaia a Torino. Docente di sostegno nelle scuole medie per i portatori di handicap, è stata docente nelle scuole infermieri di Torino, Venaria e Rivoli. Si occupa di formazione in Psicoterapia Autogena, ed è presidente del Centro Divenire di Torino. Applica l’Analisi Transazionale nei corsi di formazione per i quadri nell’ambito della grande distribuzione. Svolge attività professionale come psicoterapeuta.
  clicca per leggere la scheda del corso Biblioterapia Manuela Racci   Laureata in Lettere moderne, insegna materie umanistiche presso i licei di Forlì spinta da una profonda motivazione all’insegnamento inteso come 'trasmissione di passione ed esercizio costante di umanità' (Socrate). Ha collaborato con il quotidiano 'la Repubblica' di Firenze,ha lavorato presso la casa editrice 'Guido d’Anna' per la realizzazione di alcuni manuali di storia ed educazione civica e presso la casa editrice 'Le Monnier' come correttrice di bozze. Ha ottenuto due pubblicazioni relative a Dante sulla rivista 'Critica Letteraria'. Tiene conferenze su argomenti filosofico- letterari e partecipa a dibattiti televisivi su tematiche relative al disagio giovanile, scrive articoli e saggi di carattere filosofico-letterario su riviste e portali; tiene conferenze e seminari sulla biblioterapia; vicepresidente del Comitato dantesco di Forlì; ha scritto un libro dal titolo Dal cielo nei tuoi occhi (ed.Minerva), una storia autobiografica tra mistero, percezione del 'sottile' e vita quotidiana, sotto la guida di un ANGELO particolare…
  clicca per leggere la scheda del corso Chakra Anna Fata   Psicologa olistica, Scrittrice, Autrice dei libri “La Vita Professionale e la Pratica Meditativa”; “Il cibo come fonte di essere e ben-essere”, “Armonia, benessere, felicità”, “L’etica del cuore”, “Amore zen”; “Lo zen e l’arte di cucinare”, “Vivere e lavorare meglio” Presidente ArmoniaBenessere® www.armoniabenessere.it.
Vive e lavora a Senigallia (Ancona) ove opera con gruppi e individualmente con la tecnica integrata ArmoniaBenessere®, che agisce sui piani mentale, emozionale, corporeo, spirituale, e si avvale di meditazione, colloqui psicologici, arteterapia, percezione corporea, Fiori di Bach, per ristabilire l'equilibrio psicofisico.
Aree di particolare esperienza: gestione di ansia, stress, depressione, attacchi di panico, disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, obesità), dipendenze affettive, disturbi relazionali e affettivi, consolidamento autostima, ricerca della propria missione esistenziale.
  clicca per leggere la scheda del corso Comunicazione Vibrazionale Susanna Garavaglia   Naturopata e counselor, critica teatrale, laureata in Lettere moderne, ha collaborato con testate nazionali e di settore, conduce all’ISPA di Milano gruppi di Psicodinamica, Meditazione e tiene corsi di Scrittura dell’Anima, Teatro Evolutivo, Olosomatica, Comunicazione Vibrazionale e Individuo e multidimensionalità. Conduce inoltre un seminario di Educazione alla Pace, dedicando il proprio intervento a Scrivere la Pace. Presso la SIMO Scuola Italiana di Medicina Olistica ha la cattedra di Psicosomatica e Comunicazione Vibrazionale. È fondatrice, con Dede Riva, della Libera Accademia Progetto, di cui è membro del Comitato Direttivo e docente. Nel 2007 mette a punto con Dede Riva il ‘Manifesto Progetto Creatività. Via femminile alla trasformazione’, firmato da esponenti della cultura di tutto il mondo. È direttore della Libera Accademia Progetto e della ISPACounseling a Pratica Immaginativa, da lei fondata. È membro del Centro Studi ISPA. Crea, con Dede Riva, i Convegni internazionali dell’ISPA. È membro del Comitato Direttivo della Radiant Peace Foundation International - Italy ISPA. Pubblica ‘La Scrittura dell’Anima’ (Tecniche Nuove, 2005), ‘Diario di Psicosomatica’ (Tecniche Nuove, 2007), ‘L’anima del Successo-Attrai il tuo Sogno e scopri che puoi’ (Tecniche Nuove, 2008), ‘Stavolta sarò femmina’ (Stazione Celeste, 2008). Un suo profilo e una scelta antologica delle sue opere è stata pubblicata nel libro ‘Protagonisti italiani della Nuova Era’ di Roberta Piliego (Melchisedek Edizioni, 2007).
  clicca per leggere la scheda del corso Crescita Personale Antonio Sbisà   Ricercatore spirituale e docente universitario di scienze della formazione. Ha insegnato presso l’Università di Firenze. Ha seguito la formazione personale, spirituale e professionale attraverso la psicomotricità, l’analisi reichiana, la canalizzazione con gli spiriti guida, la frequenza della comunità Galacteus, il percorso del tantra. Si occupa di filosofia sperimentale dei processi formativi, focalizzando il tema della creatività e dell’energia, a contatto con le esperienze psicoterapeutiche, artistiche e spirituali. Propone una formazione che integri il corpo, la mente, il cuore e lo spirito. Le attività formative sono dirette ad elevare la consapevolezza della dimensione cosmica e spirituale dell’essere umano. Fra le pubblicazioni: “Alice e Dioniso”, Edizioni Horus, e “L’ebbrezza amorosa”, Edizioni Mediterranee.
  clicca per leggere la scheda del corso Cura Globale della Persona Fabrizio Arrigoni
Luca Nave
  Pedagogista e Filosofo, docente di Pedagogia Sociale, Pedagogia Speciale e Demoetnoantropologia presso l’Università degli Studi di Brescia – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Responsabile di un Centro Diurno Integrato della Provincia di Cremona, Formatore presso gli enti pubblici ed i servizi di cura del territorio. Progettista di Sportelli Filosofici presso Ospedali ed Istituzioni di Cura e Formatore e supervisore di Team di Lavoro sul Modello Gentle Care nella cura delle persone con demenza di tipo alzheimer.   Consulente e formatore presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Torino e Vicenza) e presso la Scuola di Counseling Autogeno di Pavia. Direttore dell'area di ricerca in Filosofia e Medicina presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria di Torino. È il coordinatore dello Spazio di Ascolto della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Counseling Filosofico.
  clicca per leggere la scheda del corso Educazione alla Narrazione di sé Francesco Paolo Pizzileo   Dopo la Laurea in Scienze del Servizio Sociale e No-Profit si perfeziona in Etica Sanitaria e Bioetica e negli studi di Scienze Religiose. E’ Ricercatore Universitario presso la Lumsa di Roma - sez. Edas Taranto e collabora come Assistente Sociale con cooperative sociali, associazioni no-profit ed organizzazioni non governative. Esperto in Libroterapia conduce corsi di formazione presso scuole, case-famiglia, librerie, associazioni, biblioteche. Promuove e conduce Gruppi di Lettura e Laboratori di scrittura autobiografica. E’ fondatore del Gruppo on line: “Libroterapia: la lettura come tesoro interiore e terapia dell’anima” che conta oltre un migliaio di iscritti. E’ formatore nel Progetto BelTà e consulente motivazionale ed etico-professionale. E’ socio-fondatore del Centro Studi Cattolico di Taranto, una onlus che si occupa di formazione etica e professionale, di promozione socio-culturale e di preparazione alle accademie militari.
  clicca per leggere la scheda del corso Filosofia del Ben-Essere Maddalena Bisollo
Luca Nave
  Dottoressa in Filosofia, specialista in Counseling Filosofico. Si occupa di Pratiche Filosofiche in ambito didattico (educazione degli adulti) e in ambito medico-sanitario presso la Comunità Terapeutica “Forte Rossarol” – CeiS Don Dilani (Mestre, VE); è socia di Phronesis (Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica) e di Sicof (Società italiana di counseling filosofico); collabora inoltre con l’Istituto di Formazione Europeo di Milano, con la Scuola Superiore di Counseling filosofico di Torino e con la rivista 'PinC' di Pensierincorso (Associazione per la promozione delle pratiche filosofiche).   Consulente e formatore presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Torino e Vicenza) e presso la Scuola di Counseling Autogeno di Pavia. Direttore dell'area di ricerca in Filosofia e Medicina presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria di Torino. È il coordinatore dello Spazio di Ascolto della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Counseling Filosofico.
  clicca per leggere la scheda del corso Formazione Affettiva & Sessuale Antonio Sbisà   Ricercatore spirituale e docente universitario di scienze della formazione. Ha insegnato presso l’Università di Firenze. Ha seguito la formazione personale, spirituale e professionale attraverso la psicomotricità, l’analisi reichiana, la canalizzazione con gli spiriti guida, la frequenza della comunità Galacteus, il percorso del tantra. Si occupa di filosofia sperimentale dei processi formativi, focalizzando il tema della creatività e dell’energia, a contatto con le esperienze psicoterapeutiche, artistiche e spirituali. Propone una formazione che integri il corpo, la mente, il cuore e lo spirito. Le attività formative sono dirette ad elevare la consapevolezza della dimensione cosmica e spirituale dell’essere umano. Fra le pubblicazioni: “Alice e Dioniso”, Edizioni Horus, e “L’ebbrezza amorosa”, Edizioni Mediterranee.
  clicca per leggere la scheda del corso Mindfulness Immaginale Monica Melis   Naturopata, trainer e formatore qualificato di Mindfulness Immaginale protocollo IMMA (Immaginal Mindfulness Meditation Approach)
  clicca per leggere la scheda del corso Potere della Mente Positiva Giorgio Cerquetti   Spirito libero, scrittore e maestro spirituale. Si è laureato all’Università Statale di Milano con una tesi su Hegel e la filosofia indiana. Dal 1968 vive tra l’Italia, gli Stati Uniti, l’Africa e l’India, dove ha potuto approfondire l’essenza dell’Antica Filosofia Indiana. Per più di 40 anni ha praticato ed insegnato in varie parti del mondo l’autoguarigione psicosomatica, lo Yoga dei Veda, la meditazione, la scienza della reincarnazione e il potere della mente positiva. Nel 1994, in California, ha fondato l’organizzazione senza scopo di lucro Vegetarians International, in Italia. Dirige Libera Condivisione Onlus, un’organizzazione che promuove e finanzia programmi umanitari in India e in Africa. Tramite libri, articoli ed interventi sui mass media, Cerquetti promuove l’avvento di una Nuova Era, il nascere di una civiltà planetaria libera dai conflitti e dai soprusi, la libera condivisione consapevole delle ricchezze materiali e spirituali e rispetto totale di ogni forma di vita. È autore di libri, CD e DVD per chi ama corpo, mente e spirito. Da 10 anni insieme a Giorgio Medail conduce, ogni domenica alle ore 23, la trasmissione Totem sulla Radio Nazionale RTL(102.5).
  clicca per leggere la scheda del corso Psicologia Olistica Anna Fata   Psicologa olistica, Scrittrice, Autrice dei libri “La Vita Professionale e la Pratica Meditativa”; “Il cibo come fonte di essere e ben-essere”, “Armonia, benessere, felicità”, “L’etica del cuore”, “Amore zen”; “Lo zen e l’arte di cucinare”, “Vivere e lavorare meglio” Presidente ArmoniaBenessere® www.armoniabenessere.it.
Vive e lavora a Senigallia (Ancona) ove opera con gruppi e individualmente con la tecnica integrata ArmoniaBenessere®, che agisce sui piani mentale, emozionale, corporeo, spirituale, e si avvale di meditazione, colloqui psicologici, arteterapia, percezione corporea, Fiori di Bach, per ristabilire l'equilibrio psicofisico.
Aree di particolare esperienza: gestione di ansia, stress, depressione, attacchi di panico, disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, obesità), dipendenze affettive, disturbi relazionali e affettivi, consolidamento autostima, ricerca della propria missione esistenziale.
  clicca per leggere la scheda del corso Psicosintesi della Coscienza Adele Caprio
Lina Malfiore
  Dopo una laurea in lingue a Milano e una al Dams di Bologna si forma come attrice all'Actor’ Studio di New York e percorre l’Italia con varie tournée teatrali. Lavora 13 anni in televisione per Mediaset in qualità di regista ma, dopo aver fatto Teatroterapia con bambini diversamente abili, ha avuto una specie di illuminazione e decide di dedicarsi ad altro. Si laurea in Psicologia e segue la formazione Psicosintetica presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze. Nel 2007 fonda nel Lazio il Centro di Ecologia Umana Le Nuvole come luogo di applicazione pratica degli insegnamenti del maestro tibetano D.K. e dove lavora in qualità di counselor olistico, insegnante di yoga e di astrologia evolutiva. Nel 2008 fonda A.S.Y.E., l’Accademia per lo Studio dello Yoga e dell’Etica, i cui corsi sono riconosciuti dallo Csen/Coni.   Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come Borsista Ricercatrice presso il Laboratorio di Oncologia e Immunologia dell'Istituto Mario Negri di Milano. Dal 1983 lavora come libera professionista nel campo delle medicine naturali essendosi specializzata in Erboristeria presso la Facoltà di Farmacia di Urbino e, presso prestigiose scuole, in varie altre discipline olistiche (Tecniche vibrazionali, Riflessologia plantare e Massaggio olistico, Floriterapia di Bach, Danza espressiva, Rilassamento attraverso la tecnica del Training Autogeno, Bioenergetica secondo la metodologia di Lowen, Medicina psicosomatica, Costellazioni Familiari Sistemiche). La sua formazione è proseguita con la partecipazione alla Scuola "Alla ricerca dell'Anima" di Francesco e Gabriella Varetto. Conduce gruppi esperienziali e tiene conferenze presso varie associazioni e presso il Centro di Psicosintesi di Varese, di cui è vicedirettrice dal 2004.
  clicca per leggere la scheda del corso Psicosomatica e Guarigione Olistica Susanna Garavaglia   Naturopata e counselor, critica teatrale, laureata in Lettere moderne, ha collaborato con testate nazionali e di settore, conduce all’ISPA di Milano gruppi di Psicodinamica, Meditazione e tiene corsi di Scrittura dell’Anima, Teatro Evolutivo, Olosomatica, Comunicazione Vibrazionale e Individuo e multidimensionalità. Conduce inoltre un seminario di Educazione alla Pace, dedicando il proprio intervento a Scrivere la Pace. Presso la SIMO Scuola Italiana di Medicina Olistica ha la cattedra di Psicosomatica e Comunicazione Vibrazionale. È fondatrice, con Dede Riva, della Libera Accademia Progetto, di cui è membro del Comitato Direttivo e docente. Nel 2007 mette a punto con Dede Riva il ‘Manifesto Progetto Creatività. Via femminile alla trasformazione’, firmato da esponenti della cultura di tutto il mondo. È direttore della Libera Accademia Progetto e della ISPACounseling a Pratica Immaginativa, da lei fondata. È membro del Centro Studi ISPA. Crea, con Dede Riva, i Convegni internazionali dell’ISPA. È membro del Comitato Direttivo della Radiant Peace Foundation International - Italy ISPA. Pubblica ‘La Scrittura dell’Anima’ (Tecniche Nuove, 2005), ‘Diario di Psicosomatica’ (Tecniche Nuove, 2007), ‘L’anima del Successo-Attrai il tuo Sogno e scopri che puoi’ (Tecniche Nuove, 2008), ‘Stavolta sarò femmina’ (Stazione Celeste, 2008). Un suo profilo e una scelta antologica delle sue opere è stata pubblicata nel libro ‘Protagonisti italiani della Nuova Era’ di Roberta Piliego (Melchisedek Edizioni, 2007).
  clicca per leggere la scheda del corso Scrittura dell’Anima Susanna Garavaglia   Naturopata e counselor, critica teatrale, laureata in Lettere moderne, ha collaborato con testate nazionali e di settore, conduce all’ISPA di Milano gruppi di Psicodinamica, Meditazione e tiene corsi di Scrittura dell’Anima, Teatro Evolutivo, Olosomatica, Comunicazione Vibrazionale e Individuo e multidimensionalità. Conduce inoltre un seminario di Educazione alla Pace, dedicando il proprio intervento a Scrivere la Pace. Presso la SIMO Scuola Italiana di Medicina Olistica ha la cattedra di Psicosomatica e Comunicazione Vibrazionale. È fondatrice, con Dede Riva, della Libera Accademia Progetto, di cui è membro del Comitato Direttivo e docente. Nel 2007 mette a punto con Dede Riva il ‘Manifesto Progetto Creatività. Via femminile alla trasformazione’, firmato da esponenti della cultura di tutto il mondo. È direttore della Libera Accademia Progetto e della ISPACounseling a Pratica Immaginativa, da lei fondata. È membro del Centro Studi ISPA. Crea, con Dede Riva, i Convegni internazionali dell’ISPA. È membro del Comitato Direttivo della Radiant Peace Foundation International - Italy ISPA. Pubblica ‘La Scrittura dell’Anima’ (Tecniche Nuove, 2005), ‘Diario di Psicosomatica’ (Tecniche Nuove, 2007), ‘L’anima del Successo-Attrai il tuo Sogno e scopri che puoi’ (Tecniche Nuove, 2008), ‘Stavolta sarò femmina’ (Stazione Celeste, 2008). Un suo profilo e una scelta antologica delle sue opere è stata pubblicata nel libro ‘Protagonisti italiani della Nuova Era’ di Roberta Piliego (Melchisedek Edizioni, 2007).
  clicca per leggere la scheda del corso Spiritualità Olistica Antonio Sbisà   Ricercatore spirituale e docente universitario di scienze della formazione. Ha insegnato presso l’Università di Firenze. Ha seguito la formazione personale, spirituale e professionale attraverso la psicomotricità, l’analisi reichiana, la canalizzazione con gli spiriti guida, la frequenza della comunità Galacteus, il percorso del tantra. Si occupa di filosofia sperimentale dei processi formativi, focalizzando il tema della creatività e dell’energia, a contatto con le esperienze psicoterapeutiche, artistiche e spirituali. Propone una formazione che integri il corpo, la mente, il cuore e lo spirito. Le attività formative sono dirette ad elevare la consapevolezza della dimensione cosmica e spirituale dell’essere umano. Fra le pubblicazioni: “Alice e Dioniso”, Edizioni Horus, e “L’ebbrezza amorosa”, Edizioni Mediterranee.
  clicca per leggere la scheda del corso Teatro Interiore Maria Stella Grillo   Scrittrice e regista teatrale, Counsellor in Ipnosi Costruttivista, Master practitioner in Programmazione Neuro Linguistica. Dal 1996 al 2002 ha diretto il Laboratorio teatrale dell'Università 50&PIU'. Nello stesso periodo ha organizzato per la Fenacom 50&PIU’ spettacoli di teatro, poesia, musica e danza. Dal 2002 al 2003 ha tenuto Corsi di recitazione all’UPTER. Ha pubblicato: 'Spiragli', poesie e disegni (Antonio Pellicani Editore 1991), e per il teatro:'Donne, fortissimamente donne' (Edizioni Fenacom 50&PIU’ 1994), 'Sogni d'acqua' (Edizioni Fenacom 1995), 'Una panchina al sole' (Nuova Impronta 1996).
  clicca per leggere la scheda del corso Tecniche e Arte del Counseling Luca Nave   Consulente e formatore presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Torino e Vicenza) e presso la Scuola di Counseling Autogeno di Pavia. Direttore dell'area di ricerca in Filosofia e Medicina presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria di Torino. È il coordinatore dello Spazio di Ascolto della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Counseling Filosofico.
  clicca per leggere la scheda del corso Trasformazione Quantistica Gaetano Conforto   Medico, ricercatore spirituale, esperto in tecniche di Psicodinamica (visualizzazioni, psicologia quantistica, imagery) è da anni interessato al rapporto spirito-mente-corpo. Tiene corsi di crescita personale e per lo sviluppo del potenziale umano. Ha approfondito la Fisica Quantistica, argomento sul quale ha scritto numerosi saggi, tra cui “Medicina della Luce” (Macro Edizioni) e il video “Scienze Quantistiche e Guarigione”. Ha scritto diversi saggi sulle cause e i meccanismi delle fenomenologie psichiche e pubblicato studi per il recupero dell'equilibrio mentale attraverso le tecniche di meditazione terapeutica.