Formazione a Distanza
indirizzo SCIENZE PSICHICHE
Titolo di Operatore Olistico specialista in Scienze Psichiche riconosciuto da ASPIN

Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali.
Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norma fiscali per gli operatori olistici.

Gli allievi possono anche, successivamente o contemporaneamente alla frequenza della formazione a distanza, frequentare i corsi esperienziali della nostra Scuola di Scienze Psichiche e ottenere anche il titolo di Operatore Esoterico, riconosciuto da ASPIN.

  clicca per leggere la scheda del corso Alchimia - La Grande Opera Federica Zini   Fin da bambina ha manifestato un forte interesse per le materie esoteriche, le tradizioni misteriche e le scienze psichiche, riconosciute come preziosi strumenti di crescita personale. La sua grande curiosità e l’insaziabile sete di sapere, le ha consentito di ottenere i titoli di Operatrice Olistica e di Counselor Olistico e l’ha portata ad approfondire lo studio di diverse discipline, ma solo grazie all’Alchimia, allo studio dei testi classici della Tradizione ermetica e all'aver intrapreso personalmente il cammino iniziatico, è riuscita a realizzare un vero “Risveglio della coscienza”. E’ diventata nel corso degli ultimi anni, una grande sostenitrice del “lavoro pratico” maturando la consapevolezza che a nulla può servire, in termini di vera crescita spirituale, conoscere o saper commentare libri antichi se poi non si sperimenta direttamente nella vita quotidiana. Per questo divulga con passione gli insegnamenti appresi conducendo incontri settimanali presso la sede di Erba Sacra Modena di cui è responsabile.
  clicca per leggere la scheda del corso Astrologia Base Manuela Mattioli   Nata a Modena nel 1967 (Pesci Ascendente Ariete) ha conseguito una formazione scientifica che applica sia nel campo lavorativo che nella vita quotidiana. Da vera Pesci, si definisce curiosa di tutto quanto appartiene alla Conoscenza umana e questo l’ha spinta ad approfondire sempre di più ciò che la sua ‘Coscienza’ le indicava come percorso di vita e di studio. Negli anni è, quindi, sorta in lei sempre più pressante l’esigenza di ricercare l’anello di congiunzione tra la “voce” della scienza e quella del Trascendente. A questo scopo si è unita ad altre persone in cammino che perseguono gli stessi obiettivi ed è fra i soci fondatori di un gruppo di ricerca a Modena, ‘I Senzanome’. Presso l’associazione Le Nuvole scrive articoli mensili di Astrologia per la Gazzetta e coordina il L.A.P., Laboratorio di Astrologia Permanente.
  clicca per leggere la scheda del corso Astrologia dell'Anima Adele Caprio
Manuela Mattioli
  Dopo una laurea in lingue a Milano e una al Dams di Bologna si forma come attrice all'Actor’ Studio di New York e percorre l’Italia con varie tournée teatrali. Lavora 13 anni in televisione per Mediaset in qualità di regista ma, dopo aver fatto Teatroterapia con bambini diversamente abili, ha avuto una specie di illuminazione e decide di dedicarsi ad altro. Si laurea in Psicologia e segue la formazione Psicosintetica presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze. Nel 2007 fonda nel Lazio il Centro di Ecologia Umana Le Nuvole come luogo di applicazione pratica degli insegnamenti del maestro tibetano D.K. e dove lavora in qualità di counselor olistico, insegnante di yoga e di astrologia evolutiva. Nel 2008 fonda A.S.Y.E., l’Accademia per lo Studio dello Yoga e dell’Etica, i cui corsi sono riconosciuti dallo Csen/Coni.   Nata a Modena nel 1967 (Pesci Ascendente Ariete) ha conseguito una formazione scientifica che applica sia nel campo lavorativo che nella vita quotidiana. Da vera Pesci, si definisce curiosa di tutto quanto appartiene alla Conoscenza umana e questo l’ha spinta ad approfondire sempre di più ciò che la sua ‘Coscienza’ le indicava come percorso di vita e di studio. Negli anni è, quindi, sorta in lei sempre più pressante l’esigenza di ricercare l’anello di congiunzione tra la “voce” della scienza e quella del Trascendente. A questo scopo si è unita ad altre persone in cammino che perseguono gli stessi obiettivi ed è fra i soci fondatori di un gruppo di ricerca a Modena, ‘I Senzanome’. Presso l’associazione Le Nuvole scrive articoli mensili di Astrologia per la Gazzetta e coordina il L.A.P., Laboratorio di Astrologia Permanente.
  clicca per leggere la scheda del corso Astrologia Karmico-Evolutiva e Vibrazionale Arianna Mendo   Diplomata in Astrologia presso il CIDA, Centro Italiano di Astrologia, vince diversi premi nazionali ed interviene in molti convegni anche internazionali. Ha svolto attività giornalistica specializzata collaborando per diverse testate e prendendo parte a programmi televisivi, fra cui ‘Voyager’, ‘Sereno Variabile’, ‘La porta sull'infinito’, e documentari tra cui ‘Sardinia: Cosmic Megalith’, assieme a archeoastronomi, archeologi e ricercatori spirituali di fama internazionale. Bio-naturopata, tiene seminari e conferenze di argomento sia astrologico che energetico. E’ vice-presidente dal 1999 di un centro che si occupa della relazione tra gli antichi siti sacri megalitici e le energie benefiche da essi irradiate, conosciute ed usate dagli antichi sacerdoti del tempo per scopi di guarigione. Ha scritto i libri ‘Astrologia e Meditazione’ e ‘Tra Cielo e Terra: i luoghi sacri dell’energia’ per la Chiaraceleste edizioni.
  clicca per leggere la scheda del corso Cabala e Albero della Vita Sebastiano Arena   Ingegnere elettronico, si è dedicato fin da giovane anche allo studio della filosofia e alla poesia. È stato promotore di numerose iniziative culturali, di volontariato e di impegno sociale. Ideatore e fondatore del Centro di Ricerca Erba Sacra, ne è attualmente il Presidente. Studioso di Scienze Psichiche e esperto di Numerologia, organizza seminari e corsi per l’insegnamento e la diffusione della materia. Conduce anche corsi per lo studio della storia, della interpretazione e della simbologia de I Ching, corsi sulla Cabale e l’Albero della Vita, sulle Rune e percorsi formativi nel campo del pensiero e della filosofia olistica e esoterica. E' Direttore dell’Accademia Opera, scuola interamente a distanza per la formazione professionale di Operatori olistici. E' Operatore Olistico iscritto nei registri professionali ASPIN a livello Dirigente e nei registri SIAF a livello Supervisor
  clicca per leggere la scheda del corso Cristalloterapia Federico Bassetti   Sono nato in una famiglia contadina e la natura mi ha fatto da balia: i cristalli mi accompagnano dall’infanzia e ne ho nel tempo approfondito la conoscenza partecipando a numerosi corsi di formazione, di approfondimento e insegnamento che la “Crystal Academy of Advanced Healing Art” di Katrina Raphael, una delle maggiori rappresentanti mondiali della cristalloterapia, con sede alle Hawaii, organizzò nella sua scuola italiana a Rimini. Collaboro con diverse associazioni e scuole olistiche del nord-centro Italia (Piacenza, Pistoia, Firenze, Ancona), in cui organizzo seminari sia teorici che pratici e svolgo trattamenti e consulenze di cristalloterapia individuali o di coppia. La mia crescita personale e professionale si è arricchita inoltre con altri potenti strumenti di ricerca interiore quale il Reiki (di cui sono master) e l’arte (in particolare il teatro d’improvvisazione e la poesia).
  clicca per leggere la scheda del corso Enneagramma Renata Cancellari   Laureata in Giurisprudenza, si è diplomata in Scienze Religiose con specializzazione pedagogico didattica e in pittura presso la scuola d’Arte quadriennale Nicola Zabbaglia di Roma. Ha sviluppato un proprio originale percorso artistico e spirituale attraverso numerose attività, corsi mirati e gruppi esperienziali. È arteterapeuta in formazione e Master Practitioner in Programmazione Neurolinguistica, titolo conseguito presso l’ISI-CNV NLP International di Nizza dove ha approfondito in particolare lo studio dell’Enneagramma di cui ha ulteriormente ampliato la conoscenza presso l’Associazione Quarta Via di Roma che si rifà agli insegnamenti di Gurdgieff.
  clicca per leggere la scheda del corso Erboristeria Archetipica Ferdinando Alaimo   Si è laureato in filosofia presso l’Università di Roma e ha insegnato questa disciplina per diversi anni nel Liceo Scientifico di Pistoia. Si è occupato di terapia gestaltica lavorando per alcuni anni come assistente dello psicoterapeuta olandese Johan Posthumus. Si è diplomato in Erboristeria presso l’Università di Urbino ed in fitoterapia presso la sezione italiana della School of Herbal Medicine and Phitotherapy del National Institute of Medicalists (Gran Bretagna). Ha lavorato per alcuni anni come fitopreparatore nel laboratorio artigiano di erboristeria “Athanor” di Terricciola (Pisa). Interessato da molto tempo alle forme del pensiero simbolico, ha pubblicato in Svizzera, insieme a Mario Montano, “Tarot-Spiegel Deiner Gesundheit”, uno studio in chiave psicosomatica del sistema simbolico dei Tarocchi (Urania Verlags AG, Neuhausen, 1995). Nel 2001, per le Edizioni Il Punto d’Incontro, ha pubblicato “Le erbe delle stelle”. Uno studio in chiave psicosomatica, mitologica ed astrologica di 24 fra le più note piante medicinali. Conduce da vari anni in Svizzera e in Italia seminari su questi temi.
  clicca per leggere la scheda del corso Filosofia del Ben-Essere Maddalena Bisollo
Luca Nave
  Dottoressa in Filosofia, specialista in Counseling Filosofico. Si occupa di Pratiche Filosofiche in ambito didattico (educazione degli adulti) e in ambito medico-sanitario presso la Comunità Terapeutica “Forte Rossarol” – CeiS Don Dilani (Mestre, VE); è socia di Phronesis (Associazione Italiana per la Consulenza Filosofica) e di Sicof (Società italiana di counseling filosofico); collabora inoltre con l’Istituto di Formazione Europeo di Milano, con la Scuola Superiore di Counseling filosofico di Torino e con la rivista 'PinC' di Pensierincorso (Associazione per la promozione delle pratiche filosofiche).   Consulente e formatore presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Torino e Vicenza) e presso la Scuola di Counseling Autogeno di Pavia. Direttore dell'area di ricerca in Filosofia e Medicina presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria di Torino. È il coordinatore dello Spazio di Ascolto della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Counseling Filosofico.
  clicca per leggere la scheda del corso Fondamenti di Esoterismo Cristiano Marco Marchetti   Laureato in Psicologia e specializzato in Analisi Bioenergetica e Psicoterapia Analitica, ha conseguito numerosi Master tra cui anche uno in “Behavior Therapy” a New York; è anche specializzato in pranoterapia e massaggio bioenergetico. Da oltre 30 anni si occupa di Tradizione, Simbolismo e Esoterismo Cristiano; su tali temi tiene conferenze, stage, corsi, visite guidate in tutta Italia. Pratica l’Esicasmo, una disciplina cristiana che ha la sua origine nell’Essenismo e che oggi viene praticata soprattutto dai monaci del Monte Athos in Grecia. Ha scritto numerose opere su argomenti di Spiritualità, Esoterismo e Psicologia.
  clicca per leggere la scheda del corso I Ching Sebastiano Arena   Ingegnere elettronico, si è dedicato fin da giovane anche allo studio della filosofia e alla poesia. È stato promotore di numerose iniziative culturali, di volontariato e di impegno sociale. Ideatore e fondatore del Centro di Ricerca Erba Sacra, ne è attualmente il Presidente. Studioso di Scienze Psichiche e esperto di Numerologia, organizza seminari e corsi per l’insegnamento e la diffusione della materia. Conduce anche corsi per lo studio della storia, della interpretazione e della simbologia de I Ching, corsi sulla Cabale e l’Albero della Vita, sulle Rune e percorsi formativi nel campo del pensiero e della filosofia olistica e esoterica. E' Direttore dell’Accademia Opera, scuola interamente a distanza per la formazione professionale di Operatori olistici. E' Operatore Olistico iscritto nei registri professionali ASPIN a livello Dirigente e nei registri SIAF a livello Supervisor
  clicca per leggere la scheda del corso Introduzione alla Grafologia Maria Grazia Natale   Nata e cresciuta in una famiglia di psicologi, ha sviluppato sin da piccola una particolare sensibilità per il benessere psico-fisico delle persone. Il suo interesse si è presto focalizzato sulla scrittura, la sua interpretazione e si suoi significati. Ha approfondito i suoi studi diplomandosi alla Scuola di Grafologia Francese (ARIGRAF) in Roma. Partecipa ed organizza seminari sulla grafologia e sull’utilizzo di quest’ultima nel campo sociale, personale e professionale.
  clicca per leggere la scheda del corso Ki delle Nove Stelle Sebastiano Arena   Ingegnere elettronico, si è dedicato fin da giovane anche allo studio della filosofia e alla poesia. È stato promotore di numerose iniziative culturali, di volontariato e di impegno sociale. Ideatore e fondatore del Centro di Ricerca Erba Sacra, ne è attualmente il Presidente. Studioso di Scienze Psichiche e esperto di Numerologia, organizza seminari e corsi per l’insegnamento e la diffusione della materia. Conduce anche corsi per lo studio della storia, della interpretazione e della simbologia de I Ching, corsi sulla Cabale e l’Albero della Vita, sulle Rune e percorsi formativi nel campo del pensiero e della filosofia olistica e esoterica. E' Direttore dell’Accademia Opera, scuola interamente a distanza per la formazione professionale di Operatori olistici. E' Operatore Olistico iscritto nei registri professionali ASPIN a livello Dirigente e nei registri SIAF a livello Supervisor
  clicca per leggere la scheda del corso Numerologia Sebastiano Arena   Ingegnere elettronico, si è dedicato fin da giovane anche allo studio della filosofia e alla poesia. È stato promotore di numerose iniziative culturali, di volontariato e di impegno sociale. Ideatore e fondatore del Centro di Ricerca Erba Sacra, ne è attualmente il Presidente. Studioso di Scienze Psichiche e esperto di Numerologia, organizza seminari e corsi per l’insegnamento e la diffusione della materia. Conduce anche corsi per lo studio della storia, della interpretazione e della simbologia de I Ching, corsi sulla Cabale e l’Albero della Vita, sulle Rune e percorsi formativi nel campo del pensiero e della filosofia olistica e esoterica. E' Direttore dell’Accademia Opera, scuola interamente a distanza per la formazione professionale di Operatori olistici. E' Operatore Olistico iscritto nei registri professionali ASPIN a livello Dirigente e nei registri SIAF a livello Supervisor
  clicca per leggere la scheda del corso Psicologia Olistica Anna Fata   Psicologa olistica, Scrittrice, Autrice dei libri “La Vita Professionale e la Pratica Meditativa”; “Il cibo come fonte di essere e ben-essere”, “Armonia, benessere, felicità”, “L’etica del cuore”, “Amore zen”; “Lo zen e l’arte di cucinare”, “Vivere e lavorare meglio” Presidente ArmoniaBenessere® www.armoniabenessere.it.
Vive e lavora a Senigallia (Ancona) ove opera con gruppi e individualmente con la tecnica integrata ArmoniaBenessere®, che agisce sui piani mentale, emozionale, corporeo, spirituale, e si avvale di meditazione, colloqui psicologici, arteterapia, percezione corporea, Fiori di Bach, per ristabilire l'equilibrio psicofisico.
Aree di particolare esperienza: gestione di ansia, stress, depressione, attacchi di panico, disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, obesità), dipendenze affettive, disturbi relazionali e affettivi, consolidamento autostima, ricerca della propria missione esistenziale.
  clicca per leggere la scheda del corso Psicosintesi della Coscienza Adele Caprio
Lina Malfiore
  Dopo una laurea in lingue a Milano e una al Dams di Bologna si forma come attrice all'Actor’ Studio di New York e percorre l’Italia con varie tournée teatrali. Lavora 13 anni in televisione per Mediaset in qualità di regista ma, dopo aver fatto Teatroterapia con bambini diversamente abili, ha avuto una specie di illuminazione e decide di dedicarsi ad altro. Si laurea in Psicologia e segue la formazione Psicosintetica presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze. Nel 2007 fonda nel Lazio il Centro di Ecologia Umana Le Nuvole come luogo di applicazione pratica degli insegnamenti del maestro tibetano D.K. e dove lavora in qualità di counselor olistico, insegnante di yoga e di astrologia evolutiva. Nel 2008 fonda A.S.Y.E., l’Accademia per lo Studio dello Yoga e dell’Etica, i cui corsi sono riconosciuti dallo Csen/Coni.   Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come Borsista Ricercatrice presso il Laboratorio di Oncologia e Immunologia dell'Istituto Mario Negri di Milano. Dal 1983 lavora come libera professionista nel campo delle medicine naturali essendosi specializzata in Erboristeria presso la Facoltà di Farmacia di Urbino e, presso prestigiose scuole, in varie altre discipline olistiche (Tecniche vibrazionali, Riflessologia plantare e Massaggio olistico, Floriterapia di Bach, Danza espressiva, Rilassamento attraverso la tecnica del Training Autogeno, Bioenergetica secondo la metodologia di Lowen, Medicina psicosomatica, Costellazioni Familiari Sistemiche). La sua formazione è proseguita con la partecipazione alla Scuola "Alla ricerca dell'Anima" di Francesco e Gabriella Varetto. Conduce gruppi esperienziali e tiene conferenze presso varie associazioni e presso il Centro di Psicosintesi di Varese, di cui è vicedirettrice dal 2004.
  clicca per leggere la scheda del corso Rune Sebastiano Arena   Ingegnere elettronico, si è dedicato fin da giovane anche allo studio della filosofia e alla poesia. È stato promotore di numerose iniziative culturali, di volontariato e di impegno sociale. Ideatore e fondatore del Centro di Ricerca Erba Sacra, ne è attualmente il Presidente. Studioso di Scienze Psichiche e esperto di Numerologia, organizza seminari e corsi per l’insegnamento e la diffusione della materia. Conduce anche corsi per lo studio della storia, della interpretazione e della simbologia de I Ching, corsi sulla Cabale e l’Albero della Vita, sulle Rune e percorsi formativi nel campo del pensiero e della filosofia olistica e esoterica. E' Direttore dell’Accademia Opera, scuola interamente a distanza per la formazione professionale di Operatori olistici. E' Operatore Olistico iscritto nei registri professionali ASPIN a livello Dirigente e nei registri SIAF a livello Supervisor
  clicca per leggere la scheda del corso Tarocchi Cristina Bacciotti   Il percorso di ricerca interiore di Cristina Bacciotti inizia a vent'anni circa, quando scopre di essere gravemente ammalata sia sul piano fisico sia sul piano emozionale. I risultati non risolutivi della medicina allopatica la inducono ad approfondire lo studio di metodi in grado di indagare livelli più profondi di conoscenza. A partire dagli anni '80 si dedica sempre più attivamente alla ricerca partecipando a numerosi corsi di Crescita Personale; inizia la formazione in Floriterapia con la Dott.ssa Gabriele Krause e con il Dott. Julian Barnard e la formazione in Terapia del colore diventando insegnante di 4° livello in Aura-Soma presso A.S.I.A.C.T. - Accademia Internazionale delle Arti e Scienze delle Tecnologie del Colore di Dev-Aura in Inghilterra. Più avanti si forma in Massaggio energetico sui corpi sottili presso il Centro C.A.U.M.A di Milano, in Massaggio Antistress presso la scuola Beauty Center di Milano, sulla Nuova Medicina Naturale di Hamer e come facilitatore delle Costellazioni Familiari e sistemiche di Bert Hellinger. Ha fondato S.c.u.ol.A., un’Associazione Olistica che propone seminari di gruppo e consulti individuali per la crescita interiore.
  clicca per leggere la scheda del corso Tecniche e Arte del Counseling Luca Nave   Consulente e formatore presso il Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino, docente di Pratiche Filosofiche presso la Scuola Superiore di Counseling Filosofico (Torino e Vicenza) e presso la Scuola di Counseling Autogeno di Pavia. Direttore dell'area di ricerca in Filosofia e Medicina presso l’Istituto Superiore di Ricerca e Formazione in Filosofia, Psicologia, Psichiatria di Torino. È il coordinatore dello Spazio di Ascolto della Federazione Malattie Rare Infantili di Torino e del Comitato Scientifico della Società Italiana di Counseling Filosofico.
  clicca per leggere la scheda del corso Trasformazione Quantistica Gaetano Conforto   Medico, ricercatore spirituale, esperto in tecniche di Psicodinamica (visualizzazioni, psicologia quantistica, imagery) è da anni interessato al rapporto spirito-mente-corpo. Tiene corsi di crescita personale e per lo sviluppo del potenziale umano. Ha approfondito la Fisica Quantistica, argomento sul quale ha scritto numerosi saggi, tra cui “Medicina della Luce” (Macro Edizioni) e il video “Scienze Quantistiche e Guarigione”. Ha scritto diversi saggi sulle cause e i meccanismi delle fenomenologie psichiche e pubblicato studi per il recupero dell'equilibrio mentale attraverso le tecniche di meditazione terapeutica.