Percorso Formativo di Salute Naturale

Tecniche e Arte del Counseling
Docente: Luca Nave
Il termine counseling deriva dal latino e prevede una duplice accezione: consulo-ere che si traduce con “consolare”, “confortare”, “venire in aiuto”, “prendersi cura”, oppure, come consulto-are, rimanda al significato di “richiedere il parere di un saggio” o “richiedere il consiglio di un esperto”.
Per molti versi l’attività di counseling è dunque affine a quella, più generica, della “consulenza”, benché la professionalità del counselor non si possa risolvere in una semplice attività di somministrazione di consigli o di soluzioni pre-costituite al problema (simil problem solving).
Carl Rogers (il fondatore del Counseling psicologico) sosteneva infatti che “se una persona si trova in difficoltà, il modo migliore di venirle in aiuto non è quello di dirle esplicitamente cosa fare, quanto piuttosto di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema prendendo, da sola e pienamente, le responsabilità delle proprie scelte e decisioni”.
Il counseling è dunque una disciplina incentrata sulla relazione d’aiuto all’altro: è stato anche definito come “arte dell’incontro” benché non si possa risolvere in un semplice incontro verbale tra due persone. È piuttosto un approccio globale all’altro fondato su modalità comunicative e relazionali atte a facilitare l’apertura di nuove vie di comprensione alle problematiche di volta in volta affrontate, al fine di trovare soluzioni alternative e personali. Facendo leva sulle capacità, qualità e risorse della persona coinvolta nel problema punta a sviluppare nuovi processi di comprensione ed apprendimento attraverso un esperire reciproco al fine di raggiungere una migliore espressione del proprio sé.
Il corso “Tecniche e Arte del Counseling” presenta, in maniera generale, una panoramica approfondita degli strumenti e delle tecniche di base indispensabili al fine di operare col counseling nei diversi contesti, lavorativi e della vita privata, in cui è necessario fare ricorso all’arte della relazione con gli altri.
Si parla di dimensione artistica o umanistica della disciplina in quanto gli strumenti e le tecniche comunicative e relazionali di cui dispone (Empatia, Accettazione, Ascolto attivo, Comunicazione, ecc.), benché d’origine schiettamente psicologica e filosofica, rivestono un’importanza fondamentale in tutte le dimensioni fondamentali delle relazioni umane.
Lo scopo sarà allora quello di imparare a sviluppare le risorse potenziali di se stessi e delle persone che richiedono il nostro intervento, attraverso l’acquisizione di nuove consapevolezze al fine di attuare positivi cambiamenti e un generale miglioramento nella gestione degli aspetti critici della propria vita.
Il corso prevede sia una parte teorica contenente le principali tecniche e strumenti del counseling, sia una parte praticaed esperienziale con esercizi diretti a rendere concreti ed operativi gli insegnamenti appresi.
Il corso è rivolto a tutti coloro che pongono la qualità delle relazioni umane e interpersonali al centro dei propri interessi professionali ed esistenziali, e intendono migliorare le proprie abilità comunicative e relazionali.
Argomenti trattati
- Breve storia del counseling, tra arte e tecniche.
- Principi della comunicazione umana e principali modelli.
- Il counseling e le discipline psicologiche.
- Le Tecniche: Empatia, Accettazione e Congruenza, Ascolto attivo, Linguaggio del corpo.
- Teorie e tecniche del colloquio.
- Il problem solving.
- Il counseling individuale e di gruppo: analogie e differenze.
- Ambiti applicativi.
- Principi etici e deontologia professionale.
- Conclusioni.
Il percorso formativo in Salute Naturale ha come scopo la formazione di una figura professionale che operi nel campo della salute e del benessere, capace di orientare e facilitare la salute e l’evoluzione globale dell’individuo utilizzando e integrando tecniche psicologiche, naturali, energetiche, psicosomatiche e di crescita interiore.
Il piano di studi è formato da 20 corsi online che comprendono le principali discipline di un percorso naturopatico e materie di formazione olistica, di crescita personale e di comunicazione. Il Piano di Studi comprende, oltre alle materie elencate, Anatomia, Fisiologia, Chimica, Biochimica e Genetica che dovranno essere studiate su testi consigliati dai docenti dell’Accademia Opera.
Gli allievi possono concordare con la Segreteria Didattica un Piano di Studi Individuale che tenga conto delle conoscenze pregresse e di specifiche esigenze professionali.
Agli allievi è fornito un manuale con gli elementi di Deontologia Professionale e le norme fiscali per gli operatori olistici.
Il percorso formativo si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale. L’allievo ottiene il titolo di Operatore Olistico specialista in Salute Naturale (o di Naturopata se già in possesso di una formazione specialistica) che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.
Gli allievi possono anche, successivamente o contemporaneamente alla frequenza della formazione a distanza, accedere ai seguenti corsi specialistici in aula:
- IRIDOLOGIA: 3 corsi online e 9 week-end d’aula (Iridologia Olistica, Iridologia Organica e Iridologia Psicosomatica)
- RIFLESSOLOGIA PLANTARE: 6 week-end d’aula
- TECNICHE DEL MASSAGGIO BIONATURALE: 10 week-end d’aula
La frequenza della formazione specialistica è del tutto facoltativa.
Course Features
- Lectures 20
- Quizzes 0
- Duration 50 hours
- Skill level All levels
- Language English
- Students 0
- Assessments Yes
-
PIANO DI STUDI (Clicca su ciascun corso per descrizione, programma e docente)
- Anamnesi Naturopatica
- Aromaterapia
- Ayurveda
- Cosmetologia
- Cristalloterapia
- Cura Globale della Persona
- Erboristeria Astrologica
- Erboristeria Pratica
- Filosofia del Ben-Essere
- Fiori di Bach
- Fitoterapia
- Fondamenti di Naturopatia
- Iridologia Olistica
- Medicina Tradizionale Cinese
- Psicologia Olistica
- Psicosomatica & Guarigione Olistica
- Scienza degli Alimenti
- Scienza dell’Alimentazione
- Tecniche e Arte del Counseling
- Trasformazione Quantistica