Scuola di Naturopatia Salus Energy

Free
Scuola di Naturopatia Salus Energy

Ayurveda

Docente: Gaetana Camagni

Questo corso, articolato in dieci capitoli, è stato ideato per dare conoscenze teoriche con le indicazioni necessarie per un’applicazione pratica e semplice nella vita di tutti i giorni.

Riconosciuta dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità, questa antica conoscenza, che secondo la leggenda fu trasmessa agli umani per rivelazione divina e successivamente trascritta nei testi vedici, rappresenta attualmente una valida terapia alternativa e di accompagnamento alla scienza medica allopatica occidentale. L’Ayurveda è soprattutto prevenzione, che nasce dalla consapevolezza di sé.

Il nostro intento è diffondere la filosofia e la pratica dell’ayurveda per migliorare la qualità e la durata della vita. Ci auguriamo che queste lezioni possano portare benessere, armonia e ispirazione nella vostra vita e sostenervi nella vostra personale ricerca della felicità.

Argomenti Trattati

  • I fondamenti dell’Ayurveda
    Nei primi due capitoli vengono insegnate le basi della filosofia ayurvedica, le caratteristiche e le funzioni dei 3 Dosha Vata, Pitta e Kapha (le “bio-energie” ayurvediche), per riconoscere il proprio Dosha dominante, gli eventuali squilibri e per personalizzare i trattamenti di riequilibrio delle bio-energie. Potrete familiarizzarvi con la terminologia ayurvedica, apprendendo la teoria dei cinque elementi che sta alla base dei tre Dosha (Vata = etere + aria, Pitta = fuoco + acqua, Kapha = acqua + terra) e riconoscere la vostra Prakriti, Vikriti e Swasta. Comprenderete che le componenti dell’essere umano sono l’insieme di anima, mente, sensi e corpo. Oltre alla costituzione fisica, esamineremo anche la costituzione mentale (la mente satvica, tamasica, rajatica) e altri concetti fondamentali dell’ayurveda tra cui i tessuti del corpo, il fuoco digestivo, le tossine, l’enegia vitale, i canali di circolazione, etc.
  • La dietetica ayurvedica
    I capitoli 3 e 4 sono incentrati sull’alimentazione e danno consigli alimentari adatti a ogni tipologia per equilibrare l’organismo, per ridurre le tossine, per rinforzare il sistema immunitario, per dimagrire. Vengono elencati i principali alimenti ayurvedici, con particolare attenzione alle spezie (churna) e alle tisane. Infine, vi proponiamo consigli alimentari per disturbi comuni, dedotti dalla pratica ayurvedica.
  • La fitoterapia
    Apprenderete l’utilizzo delle erbe e delle piante indiane secondo gli antichi testi, per mantenere e migliorare lo stato di salute; finalmente scoprirete i piu noti rimedi per la depurazione e il ringiovanimento, oltre ai famosi afrodisiaci della tradizione ayurvedica.
  • Il massaggio ayurvedico
    I capitoli 6 e 7 sono dedicati alle diverse tecniche di massaggio ayurvedico a secco e con gli oli (Abhyangam, Shirodhara, Garshan, Pinda Sveda); apprenderete le proprietà e l’utilizzo degli oli vegetali e medicati; i principali punti Marma di digitopressione; i metodi di purificazione del corpo e semplici pratiche di igiene quotidiana.
  • L’aromatologia ayurvedica
    Vengono presentati i principali oli essenziali per equilibrare Vata, Pitta, Kapha; per ogni olio essenziale sono indicate le proprietà e proposte alcune facili ricette cosmetiche.
  • I chakra e il potere dei mantra
    Gli ultimi due capitoli sono dedicati alla spiegazione dei corpi sottili e ad alcune tecniche per il riequilibrio energetico. Nel capitolo 9 particolare attenzione è data al lavoro sui chakra con i minerali e con gli oli essenziali. Il capitolo 10 è una sintesi di insegnamenti ricevuti in India da grandi Swami sul potere del suono attraverso la recitazione e il canto di mantra (formule sacre sancrite).

SALUS ENERGY Formazione Professionale in Naturopatia del Centro di Ricerca Erba Sacra

CHI E’ IL NATUROPATA / CORSO DI NATUROPATIA

Il Naturopata è un operatore del benessere che crea le condizioni idonee per dare l’opportunità al corpo di sprigionare la propria forza vitale, l’energia di auto-guarigione, che è insita in noi e che rappresenta l’unica fonte guaritrice dell’uomo.

Si affida per questo al potere curativo della natura, espresso dalla capacità di mantenere l’equilibrio all’interno di un corpo considerando in questo gli aspetti costituzionali, energetici e le influenze dell’ecosistema esterno. Utilizza perciò molteplici tecniche naturali e applica metodiche bio-naturali, nutrizionali e energetiche non invasive mirate a ripristinare e a promuovere la capacità funzionale del corpo.

È un “counselor della salute” che, oltre a intervenire sullo stato di salute è capace anche di orientare la persona verso una propria crescita globale.

Salus Energy è l’Ente Formativo di Erba Sacra per Naturopati e per l’aggiornamento professionale di Naturopati e Operatori Olistici nell’ambito delle discipline naturopatiche.

Leggi i dettagli del corso i Naturopatia, premendo il tasto “Programma” qui in alto.

Il Piano di Studi è formato da corsi online e ebook didattici che comprendono gli insegnamenti fondamentali come indicato dall’OMS e coerenti con il profilo professionale indicato da UNI e gli insegnamenti dei diversi percorsi specialistici previsti.

La formazione a distanza, di cui Erba Sacra è leader nel settore olistico e che è svolta tramite l’Accademia Opera, il nostro Ente Formativo ad essa dedicato, consente di realizzare un percorso di grande qualità abbattendo notevolmente costi e tempi.

Il Piano di Studi prevede, oltre alle materie elencate, Anatomia, Fisiologia, Biologia, Botanica, Biochimica, Patologia che dovranno essere studiate su testi consigliati dai docenti dell’Accademia Opera.

Il monte ore totale corrispondente è di 1500 ore comprensivi dei corsi online, dello studio di ebook e test e del tirocinio che nel nostro caso si esplica attraverso l’esposizione di casi esperienziali (almeno 20) prodotti dall’allievo.

Il percorso formativo obbligatorio si conclude con la presentazione e la discussione in una delle sedi di Erba Sacra di un Elaborato Finale.

Gli allievi possono poi accedere a uno dei seguenti indirizzi specialistici: Floriterapia, Iridologia, Alimentazione.

I corsi on-line sono caratterizzati da una serie di lezioni modulari che presentano peculiari vantaggi:

  • flessibilità dell’insegnamento con tempi gestiti totalmente dall’allievo;
  • personalizzazione della preparazione e individuazione delle più opportune attività esperienziali da proporre allo studente.
  • stile e linguaggio di facile ricezione;
  • possibilità di interagire con un tutor on-line;
  • suggerimenti e guide per l’approfondimento degli argomenti di maggiore interesse e per la verifica dell’autoapprendimento.

Di ogni corso online si può scaricare gratuitamente la prima lezione dal sito www.erbasacra.com

A titolo di esempio si può scaricare anche da qui la prima lezione del corso Fondamenti di Naturopatia.

A conclusione degli insegnamenti fondamentali l’allievo ottiene il titolo di Naturopata che gli consente di iscriversi nei Registri Professionali ASPIN ed esercitare la professione ai sensi della legge 4/2013.

A conclusione del percorso specialistico scelto ottiene il relativo Master. La frequenza della formazione specialistica è del tutto facoltativa.

Course Features

  • Lectures 33
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Free